Mondo

Precipita un velivolo 29 morti in Siberia 

Un bimotore della UTair è caduto a pochi chilometri dall'aeroporto di Tiumen. 14 i sopravvissuti. Cause ignote: forse un guasto del mezzo

Precipita un velivolo 29 morti in Siberia 

29 vittime e 14 sopravvissuti. È il bilancio dello schianto di un aereo, precipitato in Siberia, poco dopo la partenza. Il velivolo, un bimotore turboelica di fabbricazione italo-francese, appartenente alla compagnia russa UTair, è caduto per motivi ignoti.

In volo tra Tiumen e Surgut, l'aereo aveva a bordo 43 persone, 39 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio. È precipitato in un campo a soli 45 chilometri dall'aeroporto da cui era partito. Escluse le possibilità di un attacco terroristico o il maltempo, si indaga su un errore del pilota o un guasto tecnico.

I 14 sopravvissuti sono stati trasportati all'ospedale di Tiumen. Il numero dei feriti è stato più volte corretto durante la mattinata. Dagli 11 superstiti di questa mattina si è passati prima a 12, poi a 14 persone.

Secondo un testimone - sentito dall'agenzia Ria Novosti - poco prima dello schianto si sarebbe visto un lampo, seguito dalla comparsa di fumo sull'aereo. Il velivolo avrebbe poi iniziato a calare verso sinistra.

Secondo un'altra versione il corpo del velivolo, inadatto al volo a bassa quota e a basse temperature, sarebbe stato coperto dal ghiaccio. I sistemi dell'aereo, motori compresi, si sarebbero bloccati di conseguenza. Secondo Life News, il pilota del bimotore non avrebbe superato le verifiche per l'assunzione di alcolici.

La compagnia italo-francese produttrice del modello ha comunque precisato che l'aereo, alla UTair dal 2008, era stato prodotto nel 1992. 

Un secondo velivolo, un Boeing 474 della medesima compagnia, diretto a Mosca, avrebbe avuto problemi in fase di decollo da Tyumen.

Il comandante dell'aereo è stato costretto a riportare il veicolo al suolo.

Commenti