Mondo

Crimea, Putin firma l'annessione. Kiev il trattato d'associazione all'Ue

Dopo la firma del presidente, la penisola entra ufficialmente nella Federazione guidata da Mosca. Nominato l'inviato presidenziale

Crimea, Putin firma l'annessione. Kiev il trattato d'associazione all'Ue

Dopo il via libera della Corte Costituzionale e l'assenso delle due Camere del parlamento, Vladimir Putin ha apposto la firma al documento che sancisce ufficialmente l'annessione della Crimea a Mosca.

Martedì 18 marzo i leader crimeani e il presidente russo avevano apposto una prima firma al trattato che rende la penisola una delle repubbliche della Federazione guidata da Mosca. Due giorni prima si era tenuto il referendum che aveva chiesto agli abitanti se desiderassero staccarsi da Kiev, conclusosi con una vittoria schiacchiante dei "sì", tra le polemiche di Europa e Stati Uniti, che non ne riconoscono la legittimità.

Il presidente ad interim della Crimea, Oleksandr Turcinov, ha annunciato oggi, al termine di un incontro con il Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, "una soluzione congiunta" per "una commissione internazionale per risolvere la situazione". Guidata dalle Nazioni Unite, coinvolgerà Stati Uniti, Russia e Gran Bretagna.

Nel frattempo i leader europei hanno firmato con il primo ministro ucraino i capitoli politici dell'accordo di associazione tra l'Unione Europea e l'Ucraina.

I Paesi occidentali hanno annunciato ieri ulteriori sanzioni contro Mosca. Gli Stati Uniti hanno fornito un elenco di 20 funzionari vicini a Putin e di una banca, la Rossiya Bank. Possibili ritorsioni anche contro settori dell'economia russa.

L'Unione Europea ha aggiunto 12 nomi, che il presidente francese François Hollande ha definito "di altissimo livello", a un elenco di 21 persone già sanzionate. Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha promesso nuove misure in caso di un'ulteriore escalation e il premier inglese David Cameron ha sottolineato che entrerebbero in vigore "ad esempio, se le truppe russe entrassero nella parte Est dell'Ucraina".

Il Cremlino ha risposto alla Casa Bianca comunicando che nove politici americani non potranno più entrare sul suolo russo. Tra di loro lo speaker della Camera John Boehner, il senatore John McCain e tre consiglieri di Obama.

Putin ha chiesto alla banca centrale di fornire sostegno alla Rossiya Bank e annunciato l'apertura di un conto presso l'istituto, da cui riceverà lo stipendio.

L'agenzia di rating Fitch ha abbassato l'outlook del Paese, da stabile a negativo, decisione che il presidente russo ha bollato come "ordinata" da qualcuno.

Commenti