Mondo

Renzi vola a Parigi da Hollande: patto su crescita e investimenti: "Dobbiamo semplificare l'Europa"

Il presidente transalpino: "Italia e Francia sono unite e hanno gli stessi obiettivi, cioè puntare sulla crescita e utilizzare tutta la flessibilità del patto di stabilità"

Renzi vola a Parigi da Hollande: patto su crescita e investimenti: "Dobbiamo semplificare l'Europa"

Tra Matteo Renzi e il presidente francese Hollande c'è grande sintonia. Il premier italiano è volato oggi a Parigi per una riunione informale tra i dieci leader del socialismo europeo. Prima del vertice Pse, Renzi ha incontrato Hollande e i due hanno avuto uno scambio sui principali temi sul tavolo europeo. "Italia e Francia sono unite e hanno gli stessi obiettivi, cioè puntare sulla crescita e sugli investimenti e utilizzare tutta la flessibilità del patto di stabilità", ha dichiarato Hollande. Che poi ha aggiunto: "Durante il semestre di presidenza italiana dell’Ue Renzi porterà tutta la sua energia e il suo dinamismo".

Il presidente della Repubblica francese ha risposto con un sì convinto alla domanda se abbia fiducia nel premier italiano. Dopo aver ricordato le "eccellenti relazioni fra me e Renzi e fra l'Italia e la Francia", il presidente francese ha citato anche, fra le azioni da intraprendere a favore della crescita il completamento del mercato unico europeo dell'energia, l'attivazione dei nuovi strumenti per la promozione degli investimenti come project bonds, e la semplificazione dell'Europa. "Bisogna semplificare e democratizzare l'Europa" e affrontare i problemi relativi "all'immigrazione in modo conforme ai nostri valori e principi.

Sono d'accordo con Renzi, dobbiamo semplificare e riformare l'Europa", ha concluso Hollande.

Commenti