Mondo

Riesumata la salma di Yasser Arafat

Il corpo dell'ex leader palestinese al vaglio di alcuni esperti internazionali per stabilire se si trattò di avvelenamento da polonio

Riesumata la salma di Yasser Arafat

Yasser Arafat fu avvelenato? Per rispondere alla domanda, la salma dell'ex leader palestinese è stata riesumata oggi. A otto anni dalla sua morte - avvenuta nel 2004 in un ospedale francese vicino Parigi - il corpo di Arafat sarà posto al vaglio di alcuni esperti internazionali (francesi, svizzeri e russi). Gli verrà effettuato il prelievo di alcuni campioni di tessuto per stabilire se lo storico leader palestinese sia stato avvelenato con il polonio-210.

L'operazione di riesumazione è avvenuto a seguito di un'inchiesta per omicidio aperta in Francia sulla base della denuncia delle vedova, Souha Arafat.

Alla fine degli esami, la tomba sarà richiusa nel corso di una cerimonia militare per ''rispetto a colui che è un simbolo per il popolo palestinese e per il mondo intero'', ha affermato il presidente della commissione d'inchiesta palestinese, Taoufiq Tiraoui.

L’indagine è finalizzata a verificare se la morte di Arafat nel 2004 in un ospedale francese vicino Parigi fu provocata da avvelenamento da polonio. Qualche giorno fa, la tv satellitare al-Jazeera aveva fatto esaminare alcuni oggetti dell’ex leader a un laboratorio svizzero, che aveva trovato tracce significative di polonio sul suo spazzolino da denti e sulla sua biancheria.

Commenti