Mondo

A Romney sei stati su dieci Ma Santorum resta in corsa

"Vado a prendermi la nomination", ha urlato Romney dopo essersi aggiudicato sei stati su dieci nel Super Tuesday. IL COMMENTO DI GIUSEPPE DE BELLIS

A Romney sei stati su dieci Ma Santorum resta in corsa

Ascolta ora: "A Romney sei stati su dieci<br />Ma Santorum resta in corsa"

A Romney sei stati su dieci<br />Ma Santorum resta in corsa

00:00 / 00:00
100 %

Vittoria ai punti per Mitt Romney nel Super martedì delle primarie repubblicane. In palio c'erano dieci stati: Santorum ne ha vinti tre, Gingrich uno. Tutto il resto all'ex governatore del Massachussets, compreso lo stato-chiave dell'Ohio, considerato decisivo perché sempre in bilico. Romney si impone anche in Virginia, Vermont, Idaho, Massachusetts e Alaska. L'italo-americano vince in Oklahoma, Tennessee e North Dakota. A Gingrich la sua Georgia. Messo da parte il pallottoliere Romney può esultare. E ai suoi sostenitori in Massachussets urla una frase che è un programma: "Vado a prendermi la nomination".

In una competizione dove alla fine vince chi prende più delegati (ne servono 1.144 per ottenere la nomination) Romney continua ad avanzare. Ma non riesce ad assestare il colpo decisivo, quello del ko. Ancora una volta vince ma non convince. Nell'elettorato più conservatore Santorum ha la meglio su Gingrich. La sfida, dunque, va avanti. E di questo non può che essere contento Obama.

L’Ohio, uno dei cosiddetti swing state (che non sono tradizionalmente a maggioranza democratica o repubblicana e il cui voto è considerato decisivo per l'esito delle elezioni) ha premiato Romney, ma con un distacco minimo: si parla di qualche migliaio di voti. Il candidato mormone ha avuto vita facile nel Vermont di tendenza liberale, e in Idaho, dove lo hanno aiutato i mormoni. Ha vinto facilmente anche in Virginia, dove però Santorum non era in corsa. Le vittorie di Santorum in Tennessee, Oklahoma e North Dakota confermano che è lui il candidato più forte - e apprezzato - dallo schieramento più conservatore. Gingrich però non demorde e, pur essendosi affermato solo in Georgia, lo Stato che lo ha fatto entrare al Congresso, promette battaglia.

Lo staff di Obama esulta

I repubblicani "non si sono fatti un favore, fallendo ancora una volta nel compattare il partito e scegliere un candidato". E' il commento di Jim Messina, manager della campagna elettorale di Obama.

"Il modo migliore per perdere un’elezione? Traccheggiare", ha osservato con ironia Messina.

Commenti