Mondo

Salta la tregua tra Israele e Gaza

La tregua che ieri sembrava ormai raggiunta, salta in serata. L'aviazione colpisce altri 100 obiettivi sulla Striscia

Salta la tregua tra Israele e Gaza

Ascolta ora: "Salta la tregua tra Israele e Gaza"

Salta la tregua tra Israele e Gaza

00:00 / 00:00
100 %

Sembrava cosa fatta, ma così non è stato. La tregua tra Gaza e Israele era nell'aria, anche - e soprattutto - per le dichiarazioni del presidente egiziano Mohamed Morsi, che sottolineava il termine delle operazioni israeliane entro sera. Ma nonostante le premesse, il cessate il fuoco si è concluso in un nulla di fatto.

Intorno alla mezzanotte una nuova, forte esplosione ha colpito la Striscia di Gaza. Un attacco israeliano ha raggiunto poi l'edificio dove si trovano gli uffici della Agence France Press. Secondo un fotoreporter l'obiettivo sarebbero stati i piani superiori dell'edificio, dove si trovano i media vicini ad Hamas. Nessun ferito.

Prima dell'alba una nuova ondata di attacchi ha colpito - stando alle cifre dell'esercito - un centinaio di obiettivi. Di particolare rilievo l'attacco al ministero per la Sicurezza Interna di Hamas. Obiettivo degli israeliani anche "una cinquantina di postazioni per il lancio di razzi, tre depositi e una fabbrica di armi, un sistema di tunnel sotterranei per il contrabbando di carburanti dall'Egitto". Almeno sei i razzi sparati da Gaza.

Morti un soldato di Tel Aviv e un civile.

Commenti