Mondo

Santorum vince in Louisiana

Il candidato della destra conservatrice vince le primarie repubblicane in Louisiana. Ma Romney resta in netto vantaggio come numero di delegati

Santorum vince in Louisiana

Il candidato della destra conservatrice Rick Santorum ha vinto le primarie repubblicane in Louisiana. Un altro risultato positivo dopo aver conquistato Tennessee, Alabama e Mississippi. Il rivale Mitt Romney continua, tuttavia, ad avere più delegati di lui anche se la distanza tra i due candidati non è insormontabile.

Santorum ha vinto le primarie per la nomination repubblicana in Louisiana con il 49 per cento delle preferenze contro il 27 per cento incassato dall'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney. Gli altri due candidati, Newt Gingrich e Ron Paul, seguono ormai con un ampio distacco: il primo con il 16 per cento dei voti mentre il secondo con il 6 per cento.

La vittoria in Louisiana assegna a Santorum dieci delegati per la convention, ma non cambia in sostanza la dinamica della competizione, ancora guidata dal front-runner Romney. L'ex governatore del Massachusetts è, infatti, in testa per numero di delegati raccolti finora. Con i risultato di oggi Romney ha ottenuto finora 568 delegati, Santorum 273, Newt Gingrich 135 e Ron Paul 50. Santorum ha vinto puntando su una campagna conservatrice e accusando Romney di essere moderato.

"Io non mi candido alla presidenza come un conservatore - ha detto Santorum - io sono il candidato conservatore alla presidenza".

Commenti