Mondo

Schroeder abbraccia Putin, imbarazzo a Berlino

La Cdu: un affronto mentre si tratta in Ucraina per la liberazione di quattro tedeschi

Schroeder abbraccia Putin, imbarazzo a Berlino

Mentre quattro osservatori tedeschi sono in mano ai filorussi (insieme con altri 9 osservatori dell'Osce) e mentre nell'Est del Paese continua l'avanzata dei militanti pro-Mosca -ieri l'assalto alla tv e alla Procura di Lugansk- la Germania si infiamma per una foto. Lo scatto impazza sulla Rete e viene costantemente riproposto dai tg: un caloroso abbraccio di Gerhard Schroeder con Vladimir Putin è diventato il tormentone del giorno in Germania. L'ex cancelliere socialdemocratico, lunedì a San Pietroburgo, ha festeggiato i 70 anni, partecipando a un ricevimento organizzato in suo onore dal consorzio North Stream - che come è noto presiede - al quale, fra oltre cento ospiti, era invitato anche il capo del Cremlino.

Nel clima di contrapposizione fra l'Occidente e Mosca, segnato anche dagli appelli carichi di tensione di Berlino per la liberazione dei 13 ostaggi dell'Osce, il party dell'ex leader dello Spd ha scatenato critiche durissime. Il governo di grande coalizione di Angela Merkel ha preso le distanze: una fonte ha chiarito che «Schroeder non aveva alcun mandato da parte del governo tedesco», sottolineando che «è evidente che l'ex cancelliere sia fuori dalla vita politica attiva». Ma Schroeder -da tempo a «libro paga» di Mosca in veste di numero 1 del consorzio che fa capo a Gazprom e che ha lanciato il gasdotto russo-tedesco- è pur sempre un ex cancelliere.

E proprio in queste ore la Germania vive con angoscia la prigionia dei connazionali, che ha contribuito a nuove sanzioni contro Mosca e alla successiva ira di Putin. «È del tutto irresponsabile da parte di un ex capo di Stato non più attivo in politica», insorge il vicecapogruppo della Cdu Andreas Schockenoff. «La cancelliera e il ministro degli Esteri si sforzano da settimane di stabilizzare l'Ucraina e di tenere unita l'Ue mentre Putin cerca di destabilizzarla e dividere l'Europa. E le foto della festa dell'ex cancelliere sono propaganda favorevole a Putin, questo lo sa anche Schroeder che ne è responsabile».

«I nostri giovani soffrono a pane e acqua - rincara un cristiano-sociale bavarese - e Schroeder festeggia a champagne e caviale».

Commenti