Siria, strage di bambiniLa Russia minaccia il vetoalla condanna dell'Onu

Gli Usa: "Atto vile di un regime illegittimo". Il governo siriano: non sono state le truppe di Assad

"Neghiamo categoricamente ogni responsabilità delle forze del governo nel massacro". Il portavoce del ministero degli Esteri della Siria, Jihad Makdissi smentisce che ci siano le truppe di Assad dietro l'attacco di Houla in cui ieri sono morte oltre 90 persone, tra cui 32 bambini.

L'esponente dell'esecutivo siriano ha aggiunto che il paese è soggetto a uno "tsunami di bugie" che accusano il governo e che è opinione di Damasco che a compiere l'attacco sarebbero stati uomini armati delle forze antigovernative.

Infine, Makdissi ha annunciato che è stata costituita una commissione d'inchiesta per indagare sul massacro di Houla e i risultati dovrebbero essere pronti entro tre giorni.

Ieri l'Onu aveva dichiarato che gli artefici di quello che è stato definito una "tragedia brutale" fossero i soldati di Assad. L'inviato speciale delle Nazioni unite, Kofi Annan si recherà in Siria domani.

Il piano di pace proposto da Annan prevede un cessate il fuoco, entrato il vigore il 12 aprile scorso, e violato quotidianamente. Due giorni fa un centinaio di persone, tra cui 32 bambini, sono morte in un bombardamento a Houla, nel centro del paese. Il regime di Damasco ha respinto oggi ogni responsabilità, ma i gruppi di opposizione hanno minacciato che passeranno all’offensiva se continueranno le violenze.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, proporrà una soluzione alla yemenita, cioè con una transizione morbida, per risolvere la crisi in Siria, premendo per la partenza del presidente Bashar al-Assad, ma lasciando parte del governo al potere. A scriverlo è il New York Times online, secondo cui la proposta verrà illustrata dallo stesso Obama al presidente russo Vladimir Putin quando si incontreranno il mese prossimo. Il piano Obama prevede una soluzione politica negoziata che possa soddisfare l’opposizione, lasciando però al potere parte del governo di Assad. 

Nel frattempo, la Casa Bianca s’è detta "inorridita" dall’uccisione di tanti civili e ha condannato la strage di Hula definendola "il vile testamento di un regime illegittimo".

La Russia intanto ha minacciato di porre il veto su una dichiarazione con cui il Consiglio di sicurezza avrebbe dovuto condannare il massacro siriano di Hula, dove sono state uccise 109 persone, delle quali un terzo erano bambini. A proporre il testo, hanno riferito fonti diplomatiche, erano state Londra e Parigi, ma Mosca ha affermato di voler attendere l’arrivo della relazione del capo della missione del Palazzo di vetro nel paese mediorientale, guidata dal generale Robert Mood.

Commenti

Fracescodel

Dom, 27/05/2012 - 13:34

Oramai non ci crediamo piu'! La Syria e' stata scelta come prossimo obiettivo della NATO, dopo Lybia e prima dell'Iran. I servizi segreti tipo CIA e Mossad sono responsabili di aver fomentato le ribellioni; sono gia' stati presi in flagrante in filmati dove facevano finta di essere soldati di Assad che commettevano delitti (tutto finto, riprese ed esposto su WikiLeaks). Non entro nei particolari di come la Syria, proprio come la Lybia, era un paese stabile e con pochi problemi prima delle forti azioni destabilizzanti NATO. Pero' non ci credo piu' a queste sharades che imputano alla Syria stragi e responsabilita'; e' solamente la strategia della NATO per legittimare l'INVASIONE!

gibuizza

Dom, 27/05/2012 - 13:51

Ma che interessa ha Assad ad uccidere bambini? E che interesse ha l'opposizione ad uccidere i bambini? Dalle reazioni del mondo (Onu, Stati Uniti, Russia, ecc..) e da quelle dei nostri giornali sembra che sia molto più conveniente all'opposizione che al regime, vorrà dire qualcosa?

Ritratto di asarum

asarum

Dom, 27/05/2012 - 14:01

Cosa c'entrano gli USA???????

fra971

Dom, 27/05/2012 - 15:57

Indipendentemente, da chi ha voluto questa strage...dico che schifo! Mio Dio sono mamma di un bambino di 5 anni e aver visto quel video mi ha distrutta! Sono come svuotata...ma come si può? Ditemi come si può, guardare in faccia un bambino e sparargli in bocca??? Booom! e muore! Come si può solo immaginare una tale atrocità? Non ho parole solo tanta tristezza....

mila

Dom, 27/05/2012 - 16:33

#4 fra -Quanti bambini sono stati uccisi dai bombardamenti della NATO in Serbia o in Libia, e lo saranno se la NATO interverra' anche in Siria? Forse tali stragi fanno meno schifo perche' li si uccide schiacciando un bottone, senza guardarli in faccia?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 27/05/2012 - 17:10

Le donne e le bambine italiane violentate dalle truppe di "liberazione" provenienti dal nord Africa,cos'erano, un danno collaterale? Ah,non si puo' parlar male dei liberatori....

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 27/05/2012 - 19:57

Il negro deve smettere di intervenire con i suoi vomitevoli attacchi contro la Siria. Gia al tempo di Assad padre andava bene sia agli americani che agli europei, un dittatore in Siria , e questo e bene che continui cosi. Questi popoli non sono ancora maturi per altre forme di governo. O siamo noi europei e gli americani migliori ?

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 27/05/2012 - 20:07

x1francescodel. Non sono comunista ma credo che questa volta hai ragione. il negro e piu schifoso di Bush.

elpilagro

Dom, 27/05/2012 - 20:26

La Russia pone il veto? Normale è un paese governato da criminali

Valeriobio64

Dom, 27/05/2012 - 20:56

Delinquenti e vigliacchi. Ecco lee "primavere"islamiche a cosa stanno portando e a cosa porteranno,con il placet di affaristi massoni...

velenosoveleno

Dom, 27/05/2012 - 20:59

Assad sembra il gemello più bello del nostro conducator de rai 3 , il fazioso fazio ....

topcenter

Dom, 27/05/2012 - 21:00

E' incredibile come su questa pagina ci sia qualcuno che non trovi differenze tra uccidere deliberatamente i propri concittadini e uccidere civili (che non sono mai l'obbiettivo primario) in un bombardamento di guerra.

Albi

Dom, 27/05/2012 - 21:17

Mumble, mumble.... miracoli della balistica.... Quando sparano i cattivi muoiono invariabilmente caterve di bambini, quando sparano i buoni vengono colpiti importanti obiettivi militari.... Mah??

MauxWarp

Dom, 27/05/2012 - 22:19

Mamma mia !!!! come e' il fatto.... allora sono stato io !!! Obama.... fammi la cortesia... butta la maschera.... ormai avete chiuso.... Volete arrampicarvi sugli specchi... bene...occhio a non arrivare troppo in alto. Se poi si cade c'e' rischio di farsi male veramente !!!

Albi

Lun, 28/05/2012 - 07:06

Io non so chi ci crede ancora a questa storia dei cattivi le cui bombe uccidono esclusivamente bambini, mentre le bombe dei buoni uccidono esclusivamente pericolosi terroristi..... Popolo di teledipendenti....

gcf48

Lun, 28/05/2012 - 08:35

notato come assad somiglia a fazio?

topcenter

Lun, 28/05/2012 - 08:42

Silenzio assordante delle organizzazioni pacifiste di sinistra

Ritratto di serjoe

serjoe

Lun, 28/05/2012 - 18:26

Adesso vogliono farci credere che un'esercito disciplinato con una tradizione militare ferrea fa la guerra ai bambini ed alle donne.Chissa poi perche'??? per essere bombardati dalla Nato e ammazzati come cani dai buoni rivoluzionari , pronti a morire per la democrazia di Allah ? Un po' masochistici questi siriani pro governativi.