Mondo

Romney si avvicina ma Obama è ancora in testa

Secondo i sondaggi il distacco tra Romney e Obama è sempre più piccolo. Ma il repubblicano non sfrutta l'effetto Tampa. E lunedì parte la convention democratica

Romney si avvicina ma Obama è ancora in testa

Ascolta ora: "Romney si avvicina ma Obama è ancora in testa"

Romney si avvicina ma Obama è ancora in testa

00:00 / 00:00
100 %

Archiviata la convention di Tampa i sondaggi non sembrano premiare i repubblicani, almeno quanto ci si sarebbe aspettati vista la forte esposizione mediatica dell'evento, oscurato, ma solo in piccola parte, dalla minaccia della tempesta tropicale Isaac. La distanza tra Obama e Romney è sempre più piccola, questo sì. Ma il dato più interessante è quello dei singoli stati. In alcuni di essi la battaglia sarà decisiva: Colorado, Florida, Iowa, Michigan e Nevada (questi due tornati da poco in bilico), New Hampshire, North Carolina, Ohio, Virginia e Wisconsin. Complessivamente sommano 126 grandi elettori. Le stime al momento ne assegnano a Obama 221 (a Romney 191). Per entrare alla Casa Bianca bisogna toccare quota 270. Conquistando la Florida (29 elettori) Obama si troverebbe a un passo dalla riconferma. Guarda tutti i dati.

Il 3 settembre tocca ai democratici aprire le danze della propria convention. Si terrà tra il 3 e il 6 settembre a Charlotte, in North Carolina (stato in bilico che assegna 15 grandi elettori).

Obama, che a Tampa è stato "bastonato" dai repubblicani per non aver mantenuto le promesse, sa bene che il voto del 6 novembre si giocherà in buona parte sull'economia e sul lavoro che ancora non c'é (Romney da parte sua ha promesso 12 miloni di posti di lavoro). A Charlotte il presidente proverà a smontare il teorema repubblicano, spiegando che la ricetta di Romney è la stessa che ha portato al disastro. Se nel 2008 le parole magiche furono "change" e "hop" (cambiamento e speranza), Obama ora deve tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo e convincente per rispondere alle inquietudini degli americani. E alle accuse dell'ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Vedremo nei prossimi giorni.

E' un'agenda politica vecchia quella dei repubblicani, adatta "per il secolo scorso, come la tv in bianco e nero".

Lo ha detto Obama, in Iowa, dove ha lanciato il "Road to Charlotte Tour", che lo porterà giovedì a Charlotte, sede della convention democratica, per il suo atteso discorso all'America.

Commenti