Sorpresa in Olanda. Euroscettici in calo. Il partito di Wilders terzo

Stando ai primi exit pool, il partito euroscettico e xenofobo di Wilders, dato in testa dai sondaggi per mesi, sarebbe solo terzo in calo

Il partito della destra populista olandese di Geert Wilders esce dalle urne con un pessimo risultato, almeno stando ai primi exit poll del voto per il Parlamento europeo in Olanda diffusi dalla radio Nos. Il partito di Wilders avrebbe raccolto il 12,7% dei voti (meno 4,3%) attestandosi al terzo posto dietro ai cristianodemocratici e alla sinistra liberale, entrambi in calo ma attorno al 15%. Lo riporta la Welt online citando l’exit poll dell’istituto Ipsos che ha intervistato 60mila elettori all’uscita delle urne. Affluenza bassissima. Se il risultato del Partito per la Libertà sarà confermato domenica al termine degli scrutini, Wilders, dato in testa dai sondaggi per mesi, prenderà una inaspettata batosta. Bassissima l’affluenza: il 35%.

Commenti
Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Ven, 23/05/2014 - 00:32

Secondo me ci sono brogli...come si può confermare di nuovo le stesse persone (di sinistra) che hanno distrutto l'Europa! Mah...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 23/05/2014 - 00:50

buri Mer, 21/05/2014 - 15:41 goede wensen heer Wikders /migliori auguri signor Wilders) marco piccardi Mer, 21/05/2014 - 17:24 Grande Wilders !!!

giordaano

Ven, 23/05/2014 - 02:14

ottimo. Wilders ridimensionato è un' eccellente notizia.

diegom13

Ven, 23/05/2014 - 02:21

Scritto correttamente nel pezzo, "exit poll" (sondaggio all'uscita) diventa "pool" (piscina) nell'occhiello. La partecipazione è stata del 37%, e non del 35. L'exit poll è stato effettuato sentendo 40.000 persone, e non 60.000. La NOS è radio-TV pubblica. L'exit poll è stato diffuso alla TV (ed anche alla radio, evidentemente). La Welt è tedesca: che c'entra? Potevate prendere anche la Libre Belgique, allora. O Le Figaro, o El Pais: l'hanno data tutti, la notizia. Ah, dimenticavo: stando all'exit poll, Wilder è quarto, non terzo. Di uno 0,1 dietro ai liberali di Rutte. Sempre che quell'exit poll abbia un senso, considerando la bassa affluenza e il fatto che spesso chi vota per gli estremi non lo confessa.

ben39

Ven, 23/05/2014 - 07:29

Ha preso una batosta anche in parte per colpa sua, in quanto ha fatto male i calcoli, non considerando la forte astensione alle urne: solo il 37 per cento degli olandesi è andato a votare e quelli che tradizionalmente simpatizzano per il suo partito PVV ( euroscettici e islamofobi) sono rimasti a casa.

A.Santagostino

Ven, 23/05/2014 - 07:39

Bravi gli elettori olandesi che hanno punito gli euro-scettici. Gli italiani non saranno da meno! Viva l'Europa e l'Ue!

mk1

Ven, 23/05/2014 - 07:53

@ Sig. Franco Grilli : è exit .....POLL = sondaggio - POOL = piscina

A.Santagostino

Ven, 23/05/2014 - 08:04

Bravi olandesi! Il favorito è solo terzo! Ora gli italiani seguano l'esempio olandese. Viva l'Europa e l'euro!

A.Santagostino

Ven, 23/05/2014 - 09:45

mi pare che stiate tentando di nascondere la notizia. Inutile, ammettendo la sconfitta, fate miglior figura.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 12:54

chiaramente è presto, trattandosi solo di exit poll, ma se confermato che prende 3 seggi come l'estrema sinistra (+1) nei Paesi Bassi... forse questa volta avremo un Parlamento Europeo migliore...

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 12:56

Dr.Dux 87: i brogli ci sono stati quando al posto del cervello ti hanno dato una mela bacata...

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 23/05/2014 - 23:37

Non ho idea se la cosa sia vera o meno, occorrerebbe aspettare i risultati finali. Tuttavia l'Olanda assieme alla Germania è la nazione europea che ha più da perdere se l'Euro e l'Unione Europea chiudessero baracca. Infatti la Regina d'Olanda è tra gli speculatori dei Bilderberg che si stanno arricchendo con i soldi delle altre nazioni europee. Immagino che questa cosa sia ignorata da molti. E' meglio che vi informiate.

Ritratto di Il Ghepardo

Il Ghepardo

Sab, 24/05/2014 - 10:44

Ma guardali che carini, gli europeisti, spuntano fuori all'improvviso dopo un exit poll proclamando a gran voce la loro professione di fede dettata per l'occasione dall'opportunismo politico e dagli ordini di partito. Ma che tenerezza. Probabilmente si entusiasmano al pensiero dell'Europa Unita che vincerà tutte le medaglie alle olimpiadi, come ha detto loro la televisione... eppoi, se non vince Schulz, gli indici delle borse europee potrebbero perdere il 2-3% e quindi diventeremmo poveri!! Che paura! Su, da bravi, votate, votate come vi ha detto il presidente, come vi ha detto la televisione, votate per l'Europa, e noi provvederemo a ricompensarvi generosamente con qualche bella nocciolina da sgranocchiare. A che vi serve, in fondo, la sovranità nazionale, l'autonomia decisionale, quando potete mangiare senza pensieri la vostra pagnotta (integrale) quotidiana lasciando fare tutto ai vostri amici banchieri?

ben39

Sab, 24/05/2014 - 12:30

@stock47 Saremo noi a doverci informare?! Cominci Lei, che ignora il fatto che sul trono dell'Olanda c'è un Re (Willem Alexander) e che la ex Regina Beatrice porta oggi il titolo di Principessa degli Oranje Nassau...