Mondo

Spagna, a Madrid indignados ancora in piazza: due feriti, 12 arresti

Le proteste contro le misure di austerity varate dal governo Rajoy continuano a scuotere Madrid. Ancora scontri tra polizia e manifestanti

Spagna, a Madrid indignados ancora in piazza: due feriti, 12 arresti

Per la terza volta in una settimana gli indignados spagnoli tornano a manifestare. Nella piazza del Parlamento madrileno, piazza del Nettuno, verso la mezzanotte la tensione è tornata a farsi sentire e ci sono stati alcuni scontri tra polizia e contestatori.

Se per tutta la serata il corteo si era mantenuto pacifico, alcune centinaia di persone hanno scatenato verso la fine della manifestazione scontri con la polizia, che tentava di sgomberare la piazza. La manifestazione, convocata dal 25S, movimento che prende il nome dalla data delle prime proteste, il 25 settembre, non aveva infatti un'autorizzazione.

Lanci di bottiglie sugli agenti, che hanno risposto manganelli alla mano. Poi la situazione è tornata a calmarsi. Gli scontri si sono conclusi con due feriti e dodici arresti. La manifestazione di martedì si era conclusa con un bilancio più pesante: 64 feriti e 35 persone in arresto.

Gli indignados spagnoli manifestano contro le misure di austerity messe in campo dal governo Rajoy, che pesano su un Paese già duramente provato. Tra i dati più preoccupanti quello sulla disoccupazione. Uno spagnolo su quattro non ha un lavoro.

Il debito pubblico del Paese toccherà l'anno prossimo il 90% del Prodotto interno lordo e il rapporto tra deficit e Pil è al 7,4%.

Commenti