"Spiate 46 milioni di telefonate in Italia"

Le cifre diffuse dal sito Cryptome. Gli 007 italiani smentiscono: "Nessuna evidenza"

Lo scandalo Datagate si allarga. Dopo le tensioni tra Usa e Germania, adesso - secondo il sito Cryptome (una sorta di antenato di Wikileaks) - la National Security Agency ha messo il naso, anzi l'orecchio, in Italia. Si parla di 46 milioni di telefonate spiate tra il 10 dicembre 2012 e l’8 gennaio 2013. Più precisamente: 46 milioni di “metadati” telefonici (numero di telefono chiamato, identità del ricevente e del chiamante, durata della telefonata). Lo stessa attività di spionaggio è stata realizzata anche in Spagna, in base a quanto scrive El Mundo. Il tutto emerge da un'analisi del programma della Nsa "Boundless Information", rivelato per prima a giugno dal britannico Guardian.

Un conto è lo spionaggio, altra cosa è il monitoraggio. Gli 007 italiani gettano acqua sul fuoco e invitano a prendere con le molle la notizia lanciata dal sito Cryptome. Molto probabilmente, spiegano all’Intelligence italiana, ci si trova di fronte a dati, diffusi tra l’altro da un sito non ufficiale, che fa confusione tra intercettazioni di colloqui telefonici e attività di monitoraggio sulle quali, infatti, potrebbe essere esercitata un’attività di controllo che scatta, quando, ad esempio comunicando su facebook o altri canali online, si utilizzano parole sospette per la sicurezza. In questo senso ci sono accordi tra Italia e Usa che certo non prevedono attività di spionaggio ma di prevenzione per la sicurezza nazionale o internazionale.

Commenti
Ritratto di kinowa

kinowa

Lun, 28/10/2013 - 10:22

Sento odor di depistaggio, vuoi vedere che mentre spostano i discorsi sulle intercettazioni ai vari capi di stato, questi in Italia pensano ad aumentarci ancora le tasse???????

enrico09

Lun, 28/10/2013 - 10:23

Bah se si tratta solo dei metadati la notizia non é nuova le compagnie telefoniche li conservano sempre per qualche anno a fini statistici o per procedure di polizia...dov'é lo scandalo? Se si tenessero le registrazioni delle telefonate sarebbe altra cosa

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 28/10/2013 - 10:36

c.v.d.: E' inutile parlarne pubblicamente, queste faccende hanno da restare nascoste. Emerse, vanno negate contro ogni evidenza. E' interesse comune, tanto non cambierà nulla. Come logico perché il mondo è questo. Saluti.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Lun, 28/10/2013 - 11:31

si ma a me non interessa se lo hanno fatto ,interessa solo alla casta

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Lun, 28/10/2013 - 11:47

Accidenti, adesso i Servizi Segreti sapranno quante volte alla settimana ordino la pizza a domicilio e quanto parla mia moglie con sua madre al telefono... Bisogna correre ai ripari, è un paese di comunisti!

unosolo

Lun, 28/10/2013 - 13:07

personalmente se mi spano me ne frego , il problema esiste per chi ha grandi armadi con molti scheletri , il mio armadio è piccolo e il telefono serve per emergenze o per amicizie , lo stato deve assicurarsi di lavorare e controllare , e quando gli fa comodo alcune intercettazioni si bruciano , chissà se si possono recuperare sai che scoop.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 28/10/2013 - 13:15

In Italia siamo in 60 milioni. Dunque neanche tre quarti di telefonata pro capite. Comunque Berlusconi è sempre il numero uno: con oltre centomila telefonate intercettate. Già solo per risarcimento dovrebbe diventare, cosa dico senatore a vita... capo dello Stato. Berlusconi deve fare il Presidente della Repubblica.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 28/10/2013 - 13:20

diciamo ai bulli di far scherzi telefonici all'nsa...

82masso

Lun, 28/10/2013 - 13:32

Gianfranco Robe... Un condannato per frode fiscale Presidente della Repubblica? Ma su che pianeta vivi...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 28/10/2013 - 14:13

82 masso. MA; UN EVASORE DI 360 MILIONI DI EURO; CON LA TESSERA N.1 DEL PDPCI! VA BENE VERO???!.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 28/10/2013 - 15:20

@GIANFRANCO ROBE... 13.32: come minimo. E sarebbe sicuramente il migliore degli ultimi 67 anni. Di un infinità di lunghezze! Saluti.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 28/10/2013 - 15:21

@GIANFRANCO ROBE... 13.15: come minimo. E sarebbe sicuramente il migliore degli ultimi 67 anni. Di un infinità di lunghezze! Saluti.

Ritratto di caputese

caputese

Lun, 28/10/2013 - 15:32

@pasquale.esposito 14:13 - In galera tutti e due!!! Senza alcuna disparità, che sia di dx o sx.

82masso

Lun, 28/10/2013 - 15:40

pasquale.esposito... Se è colpevole che sia processato e se riconosciuto tale condannato, guardi che a differenza sua io non tifo per nessuno e mi considero una mente libera e indipendente (si chiama facoltà di filtrare le notizie che si vanno a leggere, di qualunque testata e colore esse provenghino). Io non voglio un condannato per frode fiscale alla Presidenza della Repubblica che nero, bianco o rosso. Punto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 28/10/2013 - 16:49

#82masso.Se, la giustizia italiana sarebbe neutrale, equa é non politicizzata come quella italiana, Allora io sarei della sua opinione, ma finché questa giustizia inventa processi é compra puttane e Mafiosi per callunniare e infangare Berlusconi, Oppure qualsiasi Leader contrario alla magistratura che non vuole Farsi riformare, Allora io é con me milioni di Italiani non crederemo ad una giustizia che calpesta la costituzione intercettando Berlusconi nelle sue 4 mura senza un motivo valido!, Questi Metodi non sono degni di un paese democratico ma degni della STASI DELL;EX DDR!, É sono il segno di una dittatura di magistrati che nessuno ha eletto! LEI MI RISPONDA! DOVE SONO LE PROVE CHE BERLUSCONI HA EVASO IL FISCO? LUI CHE PAGA 2,2 MILIONI DI EURO AL GIORNO AL FISCO; TRUFFA QUESTO DI 3 MILIONI?! MENTRE UN EVASORE SVIZZERO VIENE SCUSATO DA EQUITALIA PERCHE NON VUOL PAGARE 360 MILIONI DI EURO AL FISCO; DOVE SONO QUI I GIUDICI? É PERCHE QUESTO SIGNORE NON VIENE PROCESSATO DALLA GIUSTIZIA ITALIANA?, SE LA LEGGE É UGUALE PER TUTTI; PERCHE NON DEVE ESSERE UGUALE PER I DEBENEDETTI; PENATI; BASSOLINO; LUSI; JERVOLINO; VENDOLA; TEDESCO E D;ALEMA ???!.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 28/10/2013 - 17:10

pasquale smettila di dire cazzate che cassio ne sai tu di quello che paga Silvio cosa ne sai tu del processo tu saprai quello che leggi sui giornali, ora anche tu ti metti a fare il suo avvocato difensore? Chissà quante cose oscure ombre che noi non sappiamo tu invece dalla Germania sai tutto?

82masso

Lun, 28/10/2013 - 17:30

pasquale.esposito... A Pascquà! perchè continui a farmi domande su esponenti di sinistra? Io mica mi pagano per difenderli, abbi pazienza, sai che esistono dei non simpatizzanti di Berlusconi che non sono comunisti, sorpresa! Hai visto che la vita riserva sempre delle sorprese. Ti scrivo un riassunto della sentenza (ufficiale): "A Berlusconi viene contestato di aver evaso il fisco, negli anni 2002 e 2003, per circa 7 milioni di euro, attraverso ammortamenti gonfiati dei diritti televisivi acquistati. E’ il residuo di una somma ben maggiore – i pm di Milano Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro avevano calcolato in 368 milioni di dollari la somma gonfiata ai fini dell’evesione fiscale". Hai ragione tu? Hanno ragione i giudici? Chi lo sà! Stà di fatto che B. è stato condannato per frode fiscale con la susseguente interdizione dai pubblici uffici (2 anni) e quindi incandidabile. Punto. Saluti.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 28/10/2013 - 17:52

"Spiate 46 milioni di telefonate in Italia" (quarantacinquelmilioni e novecentomila su ordine della procura di Milano?)

Fracescodel

Lun, 28/10/2013 - 18:05

Tutto molto facile: ci hanno spiato? E' illegale e quindi e' richiesta un'inchiesta con consequente condanna. L'Italia e' ancora la NOSTRA!!! nazione, e nonostante media, politici traditori, e sventurati vari vogliano sottometterla ad un nuovo ordine mondiale dove alcune nazioni ed alcune entita' possano calpestarci e disporre liberamente delle nostre vite...proprio come fecero i conquistadores con gl'indios...ci sono leggi vigenti sia nazionali che internazionali che vietano e condannano queste ingerenze, questi sopprusi, questi ATTI OSTILI.

LAMBRO

Lun, 28/10/2013 - 18:19

CON LA TECNOLOGIA DI OGGI CI CONTANO ANCHE I PELI DEL C...... PER NON ESSERE INTERCETTATI E SPIATI BISOGNA NON AVERE INTERNET, NON AVERE IL TELEFONO, NON AVERE CONTI IN BANCA ED ESSERE DEI FANTASMI ......SOLO PIZZINI

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 28/10/2013 - 18:52

E poi dicono che non siamo schiavi e servi degli americani. I francesi, i tedeschi e gli spagnoli sono inferociti, noi facciamo finta non sia vero.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Lun, 28/10/2013 - 18:53

Arrabbiati per essere spiati da Obama e nada dalle Procure Rosse? Ma dov'erano, quando alcune Procure, anziché fare investigare da marescialli, usavano contare pure i peli sul c** o, al bar trascrivere brogliacci su tovaglioli per poi “ il fascicolo 9520/95 determinare “un piccolo ” risarcimento di 564,2 mln€ che Berlusconi ha già pagato a De Benedetti definita “ pretestuosa e un po’ vittimistica la tesi dei legali Fininvest? ” Io stesso spiato, perchè chiamavo ad Hammamet, il mio amico lo Statista Craxi per trovare al mattino scritto su media per filo per segno? La spazzatura su Berlusconi non ha mai preoccupato nessuno, compreso i processi a gogò come in Dittatura? Per Datagate sì, ad opera di Obama e tenersi il Nobel, dopo che, la sua Amministrazione, rivelato dal sito Cryptome dossier top secret, spiati 140 mld di conversazioni e 35 leader mondiali? Inoltre, alla Casa Bianca esisteva attività di monitoraggio!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 28/10/2013 - 19:02

...Tutto questo mentre i nostri "servizi" dormivano! No! Sono stati azzoppati!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 28/10/2013 - 19:36

82 masso, per esposito sono ladroni solamente i sinistroidi i destroidi invece tutti innocenti e onesti.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Lun, 28/10/2013 - 19:42

Questi nostri 007 non hanno un poco troppa fretta a smentire? A volte a star zitti ci si indovina! E se facessero qualche controllo?

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Lun, 28/10/2013 - 19:49

Se gli 007 smentiscono, vuol dire che è vero, eppoi, ci sono degli accordi..... Questa gente ( dalla parte ns. e dall' altra parte dell' oceano ) hanno certamente delle responsabilità sulla crisi attuale, sia economica, politica, giurisdizionale e di tutte le put@@ne messe in circolo. Il COPASIR? Non controlla 'na minchia, e se sa qualcosa la sfrutta per interessi di parte, sempre gli stessi: se fossero successe le cose dell' ultimo ventennio contro la sx, avremmo avuto la seconda minirivoluione d' ottobre all' italiana. Berlusconi è stato troppo buono: quando si va al governo si cambia tutto, come fanno i Komunisti. Si è illuso che la sua tolleranza dimostrasse la superiorità della sua leadership e del liberismo e ne ha ricevuto solo spionaggio, intercettazioni, offese, anche fisiche e condanne. Cosa posso dire se non che l' italia non lo meritava e che la prossima volta (w i falchi) dovrà usare metodi meno passivi, magari facendo qualche indagine preventiva sui tocchi?

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Lun, 28/10/2013 - 20:01

wilfred fatti curare

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Lun, 28/10/2013 - 20:04

lo stato spia i conti correnti e vi indignate per questo?

treumann

Lun, 28/10/2013 - 21:05

scusate la mia...incompetenza in materia: ma tutto questo materiale telefonico come si può archiviare?

frabelli1

Mar, 29/10/2013 - 01:47

Perché ora ci scandalizziamo? Siamo stati spiati Sto arrivando! Pm, gip, gip, polizia e non so chi altri ed ora ci stupiamo se anche gli Usa ci hanno spiati?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 29/10/2013 - 08:21

#franco@trier+82 masso.Che, ci sono ladroni di DX o di SX, questo é certo, Ma se un Berlusconi che paga 2,2 milioni di euro ogni giorno viene condannato per aver evaso 3 milioni di euro, a 3 anni di galera, e debenedetti che non vuol pagare 360 milioni di euro viene scusato é non processato dalla magistratura, Questa é una porcheria che solo in Italia puo succedere!. Io, adess rispondo a quella testa di cazzo che si chiama franco @Trier, Io sono molto ben informato su quello che succede in italia, io non sono come te che apri la bocca a vanvera, io vedo bene quello che la magistratura ha fatto dell,Italia,Eppure basterebbe che tu ti informeresti per capire quello che succede nel mio Paese, io dico il mio Paese, Perche oramai tu non sei piu Italiano ma Tedesco, É se tu non saresti cosi ignorante ti spiegherei che tutti i processi intentati contro Berlusconi sono tutti falsati da una magistratura che compra puttane e Mafiosi per infangare Berlusconi, Questa tattica viene usata dai magistrati da 20 anni!,Mentre per i ladroni della Sinistra non ci sono processi é neppure inchieste, Questo stato di cose é gia per se una porcheria ed é scandaloso per uno stato di diritto come l,Italia dovrebbe essere, ma spiegare questo a te é una Cosa inutile, Tu! ignorante sei é ignorante rimani, Perche se non sarebbe cosi non chiuderesti gli occhi sugli scandali dei komunisti italiani che sono cosi tanti, che se la legge sarebbe uguale per tutti, Tutti! i dirigenti del pdpci sarebbero in galera da decenni, Ma io ti voglio solo citare gli scandali in cui sono implicati i komunisti italiani, la MPS,l,Antonveneta, Banco 121,l,Unipol,la Telekom Serbia, Missione Arcobaleno, l,Olivetti, le Coop,Bassolino,Jervolino, Penati, Lusi, Tedesco, Debenedetti,d,Alema, Fassino,SME,Vendola, Marrazzo, ed altri 400 indagati del pdpci!, tutte queste persone é scandali sono TUTTI! senza conseguenze giudiziarie Ed é certo che in questi scandali sono stati rubati 100ia di miliardi di euro, Per me chi ruba deve andare in galera senza se é senza ma!, Ma chi protegge una parte politica che agisce come dei criminali rubando senza mai essere castigati, non é degno di giudicare il Popolo!, questo per te é troppo alto vero?, perche se non fosse cosi tu apriresti gli occhi, é vedresti che non é la stessa Cosa se uno ruba 1 milione, ed un altro ruba 12 miliardi di euro per portarseli in svizzera, Ladri sono tutti e 2, Ma chi ha arrecato piu danni?!, chi ruba un milione?, oppure chi ruba 12 miliardi di euro???!IO! SÓ UNA SOLA COSA BERLUSCONI DÁ DA MANGIARE A 60,000 FAMIGLIE ITALIANE! CON LE SUE IMPRESE; MENTRE IL PARTITO KOMUNISTA ITALIANO;CON DEBENEDETTI HA RIDOTTO ALLA FAME MILIONI DI ITALIANI!.

PIETRO LO MORO

Mar, 29/10/2013 - 08:36

IL PROBLEMA REALE E IL TERRORISMO ISLAMICO QUELLO SUNNITA DELLA FAZIONE SALAFITA IN PARTICOLARE CHE DOMINA LA COSIDDETTA INSURREZIONE CONTRO LA SIRIA. LA ARABIA SAUDITA GIA SOSPETTA DI PESANTI COLLUSIONI CON I TALEBANI HA RINUNCIATO AL SUO SEGGIO O.N.U. MENTRE PER EVITARE IL RIALZO ALLE STELLE DELLA QUOTAZIONE DEL PETROLIO L'AMMINISTRAZIONE DI OBAMA IN CONTRASTO CON I REPUBBLICANI LEGATI ALL'INDUSTRIA INTERNA CHE RECLAMA AUTOSUFFICENZA ORA CERCA L'ACCORDO CON L'IRAN SCIITA, MENTRE NEL MEDITERRANEO, CAUCASO, PAKISTAN E CINA CONTINUA A IMPERVERSARE IL TERRORISMO SALAFITA.