Mondo

Tempesta perfetta sul Nord Europa Morti, danni e paura

Travolte Gran Bretagna, Francia e Olanda: 13 vittime, mezzo milione di case al buio, trasporti in tilt. Ora trema la Svezia

Tempesta perfetta sul Nord Europa  Morti, danni e paura

Londra - La furia di San Giuda mette in ginocchio il Nord Europa: almeno tredici morti, cinque in Inghilterra, quattro in Germania, due in Olanda, e uno in Francia, Danimarca e di più di mezzo milione di case rimaste senza elettricità il bilancio provvisorio dei danni provocati dalla tempesta di vento e di pioggia. Treni fermi e voli aerei cancellati in Inghilterra, a sud il vento ha toccato il suo picco nella notte di domenica sull'isola di Wight dove ha sfiorato il 160 chilometri orari, poi le raffiche sono continuate provocando lo sradicamento degli alberi e bloccando i trasporti. La tempesta ha toccato anche l'ovest della Francia e nel canale della Manica due traghetti della compagnia P&O sono rimasti bloccati nel porto di Dover mentre i treni Eurostar Parigi-Londra hanno subito notevoli ritardi per tutta la mattinata. Tra le cinque persone rimaste uccise ci sono Bethany Freeman, una diciassettenne del Kent che dormiva in caravan accanto all'abitazione doveva viveva con la famiglia quando un albero si è abbattuto sul tetto della casa mobile. Un secondo albero, schiantatosi su una Peugeot rossa, ha invece ucciso un uomo di cinquant'anni che la guidava. I soccorsi giunti sul posto hanno tentato di liberarlo ma inutilmente. C'è anche un disperso, un quattordicenne scomparso nel mare di Newhaven. Sebbene la capitale britannica sia stata soltanto sfiorata da San Giuda, anche Londra ha dovuto assistere a tragedie e disagi. Un uomo e una donna sono morti nella zona ovest della città in seguito ad un esplosione di gas causata dalla caduta di un'albero che ha distrutto tre abitazioni e ne ha danneggiate altre due.

Proprio per evitare incidenti simili, due reattori nucleari della centrale di Dungeness sono stati disattivati per precauzione. Una volta arrestato il motore non potranno produrre energia per almeno una settimana. Il sindaco di Londra Boris Johnson ha riunito in mattinata la commissione di tutti i servizi d'emergenza per far fronte a quella che è stata definita una delle peggiori tempeste degli ultimi 25 anni. Il vento non ha risparmiato nemmeno Downing Street. Il vicepremier Nick Clegg ha infatti dovuto cancellare la conferenza stampa mensile perchè una gru era caduta sul tetto dell'ufficio di Gabinetto. Ancora, in Suffolk un autobus a due piani si è rovesciato causando decine di feriti tra i passeggeri. I disagi nei trasporti sono stati sicuramente i più pesanti. Tutte le maggiori linee ferroviarie sono state costrette a cambiare orari e ad operare con percorsi limitati per l'intera mattinata a causa dei numerosi alberi abbattutisi sui binari. Moltissime le polemiche sulle troppe cancellazioni da parte delle varie compagnie ferroviarie. «É troppo presto per dire se le aziende hanno fatto bene ad agire in questo modo - ha commentato ieri Anthony Smith, direttore esecutivo di Passenger Focus, un'osservatorio sui servizi agli utenti - ma la buona notizia è che così sono stati certamente evitati disastri peggiori» Anche l'aeroporto di Heathrow ha cancellato 130 voli. Almeno 220mila le abitazioni rimaste senza corrente elettrica in Inghilterra e 75mila in Francia dove una donna è stata trascinata via dalle onde ed è per il momento dispersa. In Olanda ci sono stati due morti. Ad Amsterdam una donna è rimasta schiacciata dalla caduta di un albero che ha ferito un'altra persona. Alla periferia della città ha perso la vita in circostanze analoghe un uomo, sulla cui auto si è abbattuto un enorme tronco. Nell'ovest della Germania sono morte due persone dopo che un albero ha schiacciato la vettura su cui viaggiavano.

In Svezia è stato lanciato un allarme meteo di livello 3, il più alto, e sono stati cancellati tutti i collegamenti ferroviari nel sud.

Commenti