Mondo

Terremoto nel Canada, allerta tsunami alle Hawaii

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.7 è stata registrata alle 20:04 ora locale (le 4:04 in Italia) nell'estremo ovest del Canada, sull'isola Haida Gwaii della Columbia Britannica. Revocato l'allerta tsunami

Terremoto nel Canada, allerta tsunami alle Hawaii

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.7 è stata registrata alle 20:04 ora locale (le 4:04 in Italia) nell'estremo ovest del Canada, sull'isola Haida Gwaii della Columbia Britannica. Il Centro allerta tsunami per la Costa ovest e l'Alaska (Wcatwc) ha diramato un'allerta per le aree costiere in prossimità dell'epicentro del violento terremoto.

Dopo che le sirene hanno iniziato a suonare in tutte le isole delle Hawaii, gli abitanti delle coste dell’arcipelago stanno evacuando le aree a rischio dirigendosi verso le aree collinose dell’entroterra. Secondo l’Honolulu Star Adviser online, il principale quotidiano locale, le prime onde anomale attese intorno alle 09:30 italiane (nelle Hawaii saranno circa le 22:30 di sabato), potrebbero raggiungere i 6 piedi, intorno ai 180 centimetri.

Alla fine però le autorità scientifiche hanno revocato l’allarme tsunami.

Commenti