Testimoni alle Maldive: visto un jet volare bassissimoL'aereo malese scomparso

Il Boeing 777 della Malaysian Airlines sarebbe stato avvistato sopra le Maldive intorno alle 6.15 della mattina dell'8 marzo, giorno della sua scomparsa. Il sito maldiviano Haveeru cita dei testimoni locali: «Non avevo mai visto un jet volare così basso sulla nostra isola. Potevo vedere chiaramente anche i portelloni dell'aereo - ha detto un testimone -. Non sono stato il solo a vederlo, molte altre persone hanno dichiarato di aver visto la stessa cosa. Alcune sono uscite di casa per vedere cosa stesse causando un rumore così assordante». Una delle piste virtuali su cui il capitano dell'aereo scomparso si esercitava sul simulatore di volo che si era fatto installare in casa era alle Maldive.

Commenti

cgf

Mer, 19/03/2014 - 08:28

già scritto ieri Mar, 18/03/2014 - 08:29 ok a volo radente sull'oceano per sfuggire ai radar, ma possibile che nessuno in mare abbia notato l'aereo? cmq per arrivare nel nord pakinstan/afghanistan senza essere scoperti è dura, non stiamo parlando dell'antardide, ma di zone sempre sotto controllo radar e satellitare. Piu facile (se avesse avuto autonomia di carburante) che sia andato in Somalia. SE FOSSE VERAMENTE STATO RAPITO DAI PIRATI, VI SAREBBE UN CROLLO DI DOMANDA VOLI AEREI E MOLTE COMPAGNIE CHIUDEREBBERO, LE PIÙ A RISCHIO QUELLE ARABE. cmq anche l'oceano vicino al largo della Somalia è densamente popolata di navi da carico da/per Suez e navi militari per contrastare la pirateria, solo alle Maldive hanno visto l'aereo? BTW escluso l'aeroporto di Malè, la cui pista è in parte dove una volta c'era il mare, non esiste nessuna isola dove far atterrare un B777 in sicurezza.

Raoul Pontalti

Mer, 19/03/2014 - 14:45

Attenzione agli orari: 6/25 ora locale? che corrisponde alle 9/25 dell'ora di Kuala Lampur...era dunque al termine dell'autonomia se quello avvistato era proprio l'aereo scomparso.

cgf

Mer, 19/03/2014 - 21:32

e perché? è decolallato alle 00:41 da KLIA, quindi nemmeno 9 ore, potrebbe volarne tranquillamente altre 6 a pieno carico se fosse partito col pieno e quanto carburante è stato dato realmente al B777 non lo sapremo mai (noi) ma certamente vi sono complicità anche a terra!