Mondo

Tolosa, Sarkozy: "Per noi è stato come l'11 settembre"  Islamici radicali in manette

Arresti in tutta la Francia. In manette 20 persone vicine agli ambienti dell'estremismo islamico. Merah sepolto a Tolosa

Tolosa, Sarkozy: "Per noi è stato come l'11 settembre"  Islamici radicali in manette

La ferita causata dalla strage alla scuola ebraica di Tolosa è ancora fresca. Come anche la strage dei parà a Montauban. Due atti egualmente esecrabili. Portati a termine dalla stessa mano. Quella di Mohamed Merah, il killer di Tolosa.

Fresca abbastanza da provocare in Francia una stretta contro il terrorismo e gli ambienti vicini agli islamici radicali, che ha portato all'arresto di 20 persone. Certo, i fermi non sono "direttamenti collegati" all'inchiesta su Tolosa, come ricordano fonti vicine all'indagine, ma l'azione della polizia francese, che ha colpito duramente nelle banlieu di Tolosa, Marsiglia e Nizza, è dovuta anche - forse soprattutto - all'invito del presidente Sarkozy, che nei giorni scorsi chiedeva alla polizia di procedere alla valutazione della pericolosità di persone note per i legami con l'Islam radicale. A guidare le retate servizi interni e teste di cuoio, ancora al lavoro al Mirail, la banlieu considerata la più rischiosa di Tolosa. 

Intanto ieri è stato sepolto il corpo di Mohamed Merah. Le sue spoglie erano state rifiutate dall'Algeria, paese natale del padre, che avrebbe voluto fosse sepolto lì. La bara è quindi stata inumata nel cimitero di Cornebarrieu, alla periferia di Tolosa, in una tomba anonima. Ad assistere alla cerimonia pochi giovani del quartiere, ragazzi normali - come racconta il consigliere del rettore della Grande Moschea di Parigi, che organizzava i funerali - ma anche qualche salafita. Non era presente nessuno dei familiari.

Nicolas Sarkozy, parlando a Europe 1, ha sottolineato: "Il trauma di Montauban e Tolosa è profondo per il nostro Paese.

 Non voglio mettere a confronto simili orrori, ma è stato un pò come il trauma che negli Stati Uniti e a New York seguì gli attacchi dell’11 settembre".

Commenti