Mondo

Tunisia, tre attiviste di Femen condannate a 4 mesi di prigione

Le femministe sono state condannate per una protesta a seno nudo davanti al palazzo di giustizia della capitale. Manifestavano in favore di Amina Tyler

Tunisia, attiviste di Femen protestano contro l'arresto di Amina Tyler
Tunisia, attiviste di Femen protestano contro l'arresto di Amina Tyler

Pauline Hillier, Marguerite Stern e Josephine Markmann dovranno scontare quattro mesi di carcere per la loro azione davanti al palazzo di giustizia di Tunisi. Le tre donne, due attiviste francesi e una tedesca legate al movimento Femen, sono state condannate a trascorrere nella prigione di La Manouba il loro periodo di detenzione.

L'accusa nei loro confronti è di avere "violato la decenza", manifestando a seno nudo contro l'arresto di Amina Tyler, un'attivista locale che aveva postato sui social network una sua foto in topless, chiedendo per le donne islamiche libertà sessuale.

Nel corso dell'udienza che ha deciso per la loro incarcerazione, le tre Femen si erano scontrate con i rappresentanti delle associazioni islamiche, che avevano ribadito che "non è il topless" a garantire la libertà alle donne, confutando la tesi delle attiviste secondo cui l'islam mette in atto comportamenti discriminatori nei loro confronti.

Commenti