Mondo

Ucraina, Mosca minaccia: "Stop ispezioni su arsenale"

Bloccati da spari in aria gli ispettori Osce: è la terza volta che cercano di entrare in Crimea

Ucraina, Mosca minaccia: "Stop ispezioni su arsenale"

Continua il braccio di ferro di Mosca con il protrarsi della crisi in Ucraina. La Russia replica alle minacce di Usa e Nato e paventa la possibilità di impedire agli ispettori stranieri l'accesso al proprio arsenale strategico, compresi i missili nucleari.

Putin ha chiesto all’Osce un’inchiesta sull’uccisione di decine di persone da parte di cecchini durante gli scontri di fine febbraio tra polizia e insorti a Kiev dopo che è stata diffusa la registrazione di una telefonata intercettata tra il capo della diplomazia Ue Catherine Ashton e il ministro degli Esteri dell’Estonia Urmas Paet.

Gli osservatori internazionali in Crimea sono stati chiesti anche dal ministro degli Esteri ucraino Andrii Deshitsa, che ha sottolineato come il referendum per l'annessione a Mosca previsto per il 16 marzo "è illegale e non porterà a risultati legittimi né per l’Ucraina, né per la comunità internazionale". Il governo ucraino punta comunque a risolvere "pacificamente" la crisi ed è disponibile a negoziare una soluzione con la Russia e ad "avere contatti con Mosca a qualunque livello".

Da giorni però gli ispettori dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa non riescono a entrare: oggi sono stati accolti da spari di avvertimento che li hanno fatti tornare indietro. "Stiamo facendo dietro-front.

Sono stati uditi tre spari, non erano però diretti a noi, ma probabilmente ad una piccola auto visibile" tra il convoglio che trasportava gli ispettori e il posto di controllo, ha detto una fonte dell’Osce.

Commenti