Mondo

Usa, Obama giura alla Casa Bianca: domani la cerimonia pubblica

Il secondo mandato inizia nel privato della Casa Bianca. Per domani attese 800mila persone in piazza a Washington

Usa, Obama giura alla Casa Bianca: domani la cerimonia pubblica

Il giuramento pubblico sarà domani, davanti al Campidoglio, di fronte a una parte dei cittadini che lo chiameranno Presidente ancora per quattro anni. Ma già oggi Barack Obama, nella quiete della Casa Bianca compie il primo giuramento, quello privato, riservato a pochi intimi.

Il secondo mandato presidenziale inizia oggi, 20 gennaio. A far slittare di un giorno la cerimonia pubblica soltanto una coincidenza, una domenica caduta proprio nel giorno del giuramento.

Luogo deputato al giuramento la Blue Room della Casa Bianca, dove Obama ha giurato di fronte al giudice capo della Corte Suprema John G. Roberts. Oggi anche il giuramento del suo vice, Joe Biden, nelle mani del giudice della Corte Suprema, Sonia Soymator.

Se domani Obama utilizzerà per giurare due bibbie, quella che fu di Abraham Lincoln e quella da viaggio di Martin Luther King, la scelta per il giuramento odierno è ricaduta su un oggetto con un valore più personale: la Bibbia che il padre di Michelle le donò nel 1958. A Washington si attendono per domani 800mila persone

538em;">.

Commenti