Mondo

Usa, la supertempesta ha fatto già nove morti E De Blasio spala la neve

Un'eccezionale ondata di maltempo ha colpito il nordest degli Stati uniti. Aeroporti in tilt, il sindaco si fa immortalare mentre ripulisce il vialetto davanti casa

De Blasio spala la neve
De Blasio spala la neve

Una supertempesta di neve e ghiaccio si sta abbattendo in queste ore sul nordest degli Stati Uniti. Ha già fatto almeno 11 vittime in Michigan, Kentucky, Indiana, Illinois, New York e Pennsylvania. Si tratta di un primo bilancio, spiegano le autorità, sottolineando come il maggior pericolo in queste ore sia legato agli incidenti stradali dovuti alle strade ghiacciate.

Disagi anche per i trasporti, con oltre 4mila voli cancellati nei principali aeroporti del nordest. Sono oltre 100 milioni gli americani interessati dall’eccezionale ondata di maltempo, con temperature polari a livelli record. Enormi disagi per la circolazione sulle strade, mentre in molte aree si registrano blackout dovuti alle abbondanti nevicate e alle forti raffiche di vento. Una delle città più colpite è Boston, dove la neve ha raggiunto i 35 centimetri di altezza.

Bill De Blasio, neo sindaco di New York chiede a tutti di stare a casa: "Se proprio dovere spostarvi usate i mezzi pubblici", ha detto. Il primo cittadino è stato immortalato questa mattina mentre, pala alla mano, ripuliva vialetto e marciapiede davanti alla sua casa di Park Slope a Brooklyn, aiutato dal figlio Dante. Ieri Charline, la moglie di De Blasio, aveva mandato un tweet con le cose che il ragazzo avrebbe dovuto fare in caso di chiusura delle scuole.

Tra queste, per l’appunto, pulire il marciapiede davanti casa dalla neve.

Commenti