Etichette buone ma economiche: domenica la degustazione dell’«Almanacco del Berebene»

Domenica prossima a Roma sarà il giorno dei vini economici ma buoni. Alla Città del Gusto si svolgerà infatti la maxidegustazione di centinaia di vini segnalati dall’Almanacco del Berebene, la pubblicazione del Gambero Rosso giunta ormai alla sedicesima edizione divenuta un classico per chi vuole consumare vini di qualità tutti i giorni senza spendere cifre folli. L’edizione 2006 dell’Almanacco (disponibile in edicole e librerie, pagine 384, euro 7,50) segnala ben 3710 vini fra bianchi, rossi e rosati di 1360 aziende italiane che costano massimo 8,00 euro. Fra tutti i vini segnalati i curatori hanno poi individuato 547 etichette meritevoli dell’oscar qualità-prezzo, ai quali è dedicata una scheda di approfondimento. Infine, fra tutti gli oscar, sono stati poi individuati i migliori prodotti per ciascuna regione e due Oscar qualità-prezzo nazionali: si tratta del Montepulciano d’Abruzzo Vigne Nuove 2004 della cantina Valle Reale per i vini rossi e dell’Alto Adige Terlano Pinot Bianco Classico 2004 della Cantina Terlano per i vini bianchi. Per il Lazio sono sedici i vini meritevoli dell’oscar qualità-prezzo. Il migliore vino economico regionale è il Vitiano 2004 di Falesco, un blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon che rappresenta un vero gioiello per i soli 6,40 euro di prezzo.
L’Almanacco del Berebene è un prodotto editoriale importante, per certi più delle guide generali: molti dei vini segnalati sono infatti i più importanti per volume di affari. Sempre più spesso tra i vini segnalati compaiono quelli prodotti da cantine sociali, aziende che sanno conciliare perfettamente quantità e qualità mantenendo anche il giusto prezzo sul mercato, e i vini segnalati che vantano un prezzo inferiore ai 6,00 euro. Infine sono in costante crescita i vini che provengono completamente o in buona parte da vitigni autoctoni, che parlano del territorio dal quale provengono e che sono facilmente riconoscibili.
Alla Città del Gusto (via Enrico Fermi, 161), domenica 20 novembre dalle 16 alle 19. Biglietto euro 15. Informazioni www.gamberorosso.it.