Cronache

Etna, 25 turisti isolati Da martedì bloccati dentro ad un rifugio

Bloccati da due metri di neve e senza aiuti: hanno lanciato l'sos ma gli spalaneve non sono ancora arrivati. Si lotta contro il tempo

Etna, 25 turisti isolati  Da martedì bloccati dentro ad un rifugio

Da martedì pomeriggio 25 turisti sono bloccati e isolati nel rifugio Sapienza, sull’Etna, a quasi 2mila metri. La strada è stata bloccata da più di due metri di neve, che si sono depositati nella notte impedendo ai turisti di spostarsi dal rifugio.

Uno degli ospiti del rifugio, Francesco Barone, ha detto che "nessuno si fa vivo, e che è arrivato solo un agente della forestale, con una moto da neve, per assicurarsi che stessimo tutti bene". Ma la strada è ancora bloccata e i mezzi spalaneve non riescono a raggiungere i turisti. Tutti gli ospiti sono bloccati con le loro auto, e nel piazzale Belvedere, davanti al rifugio, c’è anche una famiglia di quattro persone bloccata in un camper. "Stanno bene, ma siamo stati noi a interessarci a loro", afferma Barone.

L'ospite fa sapere che gli unici aiuti "sono arrivati dai gestori della funivia, che hanno spalato un pò di neve e stamane stanno rimettendo in funzione gli impianti per la discesa".

Al momento le condizioni meteo sono migliorate, e i 25 escursionisti aspettano che gli spalaneve liberino la strada.

Commenti