Euro 2012, prima Cassano poi BalotelliL'Italia batte l'Irlanda e va ai quarti di finale

Italia in vantaggio al 35'. Su angolo di Pirlo, Cassano anticipa tutti di testa e mette in rete. All'inizio della ripresa, azzurri più tonici e grintosi. Balotelli al 90° sigla il 2-0 con una spettacolare semirovesciata.<a href="/euro_2012/prandelli_abbiamo_volutoquesta_vittoria/italia-euro_2012-prandelli-cassano-irlanda-spagna/18-06-2012/articolo-id=593078-page=0-comments=1" target="_blank"><strong> Prandelli: "Abbiamo voluto questa vittoria"</strong><strong id="tinymce" class="mceContentBody " dir="ltr"><br /></strong></a>

Tanta sofferenza, ma alla fine, l'Italia va ai quarti di finale. Prima Cassano, poi Balotelli portano la Nazionale di Prandelli avanti nella competizione europea. Contro l'Eire di Trapattoni si decideva il destino degli azzurri. Bisogna vincere a tutti i costi, ma poteva non bastare: da giorni aleggiava l'incubo del "biscotto", l'accordo sottobanco tra iberici e croati per finire in parità con tante reti (almeno 2-2) ed eliminarci dal torneo giocando sulla differenza reti. Il biscotto non c'è stato. La Spagna ha vinto 1-0 contro la Croazia.

Confermate le previsioni della vigilia in merito alla formazione Cesare Prandelli torna all'antico e schiera in attacco il duo Cassano-Di Natale con Balotelli in panchina. In difesa Abate, Barzagli, Chiellini. A centrocampo De Rossi, Pirlo, Marchisio e Thiago Motta. Con Pirlo che funge da regista dietro le punte.

La partita inizia. L'Italia parte contratta e fatica a prendere le redini del gioco. Al 2° Di Natale da destra crossa al limite dell'area, De Rossi tira al volo di sinistro ma il suo tiro termina a lato alla destra di Given.

All'8° angolo per l'Italia. Dalla destra Pirlo mette in mezzo, Barzagli fa da torre per Motta che scivola al momento del tiro ravvicinato.

Al 22° su cross dalla destra di McGeady, Doyle non arriva di testa per un soffio. Si salva l'Italia che però soffre troppo le ripartenze dell'Irlanda.

Al 27° occasione buona per l'Italia. Marchisio allarga a destra verso Cassano che crossa rasoterra in mezzo. Di Natale tira al volo ma il suo tiro è respinto da Dunne.

Al 28° ammonito Balzaretti per un fallo da dietro ai danni di McGeady.

Al 30° Balzaretti crossa da sinistra e centra all'indietro per Di Natale che prova il destro in girata dagli undici metri: rinvia di petto St Ledger.

Al 34° l'Italia passa in vantaggio. Sull'angolo dalla sinistra di Pirlo, Cassano anticipa tutti di testa. Il pallone sbatte sulla traversa e poi oltrepassa la linea della porta. Il primo tempo si conclude senza altre emozioni.

45° Inizia il secondo tempo. Nessun cambio da parte delle due squadre. L'Italia parte forte. Incursione di Balzaretti, palla al centro per Cassano il cui tiro viene respinto da Dunne.

Al 51° scambio Di Natale-De Rossi. Il tiro a giro dal limite del centrocampista azzurro finisce di poco alto.

Al 55° Cassano lancia in area sulla sinistra Di Natale che tira di sinistro sul primo palo: Given è attento e respinge.

Al 57° cambio per l'Italia. Cambio nell'Italia: esce Chiellini (per lui forse uno stiramente ai flessori) ed entra Bonucci.

Al 62° l'autore del vantaggio azzurro lascia il campo per far spazio a Diamanti.

Al 68° punizione dal limite per l'Italia. Pirlo calcia alto di poco.

Al 71° cartellino giallo per De Rossi per un fallo da dietro ai danni di Doyle a centrocampo.

Al 73° un altro giallo. Questa volta per Buffon per proteste. Esce Di Natale ed entra Balotelli.

AL 76° brivido per l'Italia. Sull'angolo dalla sinistra, Buffon esce a vuoto, Keane di testa manda alto di un soffio.

Al 78° altro brivido. Punizione dell'Irlanda dai 25 metri. Tiro di Andrews teso, Buffon si distente e respinge.

All'88° la Spagna passa in vantaggio con la Croazia.

All'89° espulso Andrews per somma di ammonizioni dopo una protesta. Poi brutto gesto del centrocampista irlandese che spedisce una pallonata contro Prandelli.

Al 90° l'Italia raddoppia. Su punizione dalla trequarti, Pirlo mette in mezzo e Balotelli in semirovesciata anticipa St. Ledger e insacca.

Commenti

giottin

Lun, 18/06/2012 - 20:42

Massì voglio essere buono: speriamo che vinca......l'EIRE.

giottin

Lun, 18/06/2012 - 20:42

Massì voglio essere buono: speriamo che vinca......l'EIRE.

idleproc

Lun, 18/06/2012 - 21:19

Vabbé, vado a vederla pure io, almeno se perdiamo, perdiamo insieme.

idleproc

Lun, 18/06/2012 - 21:19

Vabbé, vado a vederla pure io, almeno se perdiamo, perdiamo insieme.

rikkà

Lun, 18/06/2012 - 22:23

Andassero a lavorare in miniera....

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 22:45

alla faccia del biscotto!

Ritratto di alfiokrancic

alfiokrancic

Lun, 18/06/2012 - 22:53

E il BISCOTTO dov'è? Non sarebbe il caso che qualche giornalista (non) sportivo chiedesse scusa per le insinuazioni fatte?

Dreamer66

Lun, 18/06/2012 - 23:09

Portogallo. Italia, Grecia, Spagna... qualificate. La rivincita dei PIGS.

toxinit

Lun, 18/06/2012 - 23:01

Se Balotelli continuasse così, come nei pochi minuti giocati e a parte il gran gol, la grinta che ha mostrato e la voglia sopratutto, potremmo anche cominciare a volergli bene. Dipwnde tutto da lui.

rikkà

Lun, 18/06/2012 - 22:23

Andassero a lavorare in miniera....

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 22:45

alla faccia del biscotto!

Ritratto di alfiokrancic

alfiokrancic

Lun, 18/06/2012 - 22:53

E il BISCOTTO dov'è? Non sarebbe il caso che qualche giornalista (non) sportivo chiedesse scusa per le insinuazioni fatte?

Rico74

Lun, 18/06/2012 - 23:30

UNA PERNACCHIA DI TUTTO CUORE a chi ci ha tifato contro e sperava nel biscotto!!!! Forza Italia.

COSIMODEBARI

Lun, 18/06/2012 - 23:44

Faccio io un buuuuuuuu a tutti quelli, anche giornalisti della carta e della rai, che hanno azzannato da razzisti puri, giorno dopo giorno, qui ed altrove, Mario Balotelli e Antonio Cassano.

Dreamer66

Lun, 18/06/2012 - 23:09

Portogallo. Italia, Grecia, Spagna... qualificate. La rivincita dei PIGS.

toxinit

Lun, 18/06/2012 - 23:01

Se Balotelli continuasse così, come nei pochi minuti giocati e a parte il gran gol, la grinta che ha mostrato e la voglia sopratutto, potremmo anche cominciare a volergli bene. Dipwnde tutto da lui.

Rico74

Lun, 18/06/2012 - 23:30

UNA PERNACCHIA DI TUTTO CUORE a chi ci ha tifato contro e sperava nel biscotto!!!! Forza Italia.

COSIMODEBARI

Lun, 18/06/2012 - 23:44

Faccio io un buuuuuuuu a tutti quelli, anche giornalisti della carta e della rai, che hanno azzannato da razzisti puri, giorno dopo giorno, qui ed altrove, Mario Balotelli e Antonio Cassano.

Alby29

Mar, 19/06/2012 - 00:32

Mah.. quella di stasera non era una partita difficile, staremo poi a vedere cosa combineranno contro un'Inghilterra, Germania e sopratutto contro una Spagna se mai arriveranno in finale. Speriamo bene. Forza azzurri!

Alby29

Mar, 19/06/2012 - 00:32

Mah.. quella di stasera non era una partita difficile, staremo poi a vedere cosa combineranno contro un'Inghilterra, Germania e sopratutto contro una Spagna se mai arriveranno in finale. Speriamo bene. Forza azzurri!

Alfiere Impavido

Mar, 19/06/2012 - 01:23

Dai, su , non prendiamoci troppo sul serio... E´una partita, contro l´Irlanda.......siamo quelli che hanno segnato di meno, contro l´Irlanda. Ma al di lá di questo, é una partita - rimbocchiamoci le maniche in qualcosa che possa poi rimanere ai nostri figli - e vediamo di equiparare gli stipendi dei calciatori a quelli dei lavoratori, operai, dirigenti, medici, avvocati. Riflettiamo sul fatto che un buon avvocato o un buon dottore guadagnano mediamente 1/1000 di Balottelli. è meritocrazia questa?

Alfiere Impavido

Mar, 19/06/2012 - 01:23

Dai, su , non prendiamoci troppo sul serio... E´una partita, contro l´Irlanda.......siamo quelli che hanno segnato di meno, contro l´Irlanda. Ma al di lá di questo, é una partita - rimbocchiamoci le maniche in qualcosa che possa poi rimanere ai nostri figli - e vediamo di equiparare gli stipendi dei calciatori a quelli dei lavoratori, operai, dirigenti, medici, avvocati. Riflettiamo sul fatto che un buon avvocato o un buon dottore guadagnano mediamente 1/1000 di Balottelli. è meritocrazia questa?

cincinnatus

Mar, 19/06/2012 - 05:59

WOW! Questa sì che è una notizia importante! é proprio di questo che l'itaGlia ha bisogno.

GiuliaG

Mar, 19/06/2012 - 06:00

E adesso Travaglio vai a ramengo insieme a Grillo che nel 2006 tifava Ghana.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 19/06/2012 - 07:06

"L'Italia ha fatto quello che doveva "!! Detto da un tale SIGNORI mi fa SORGERE QUALCHE DUBBIO !!

eglanthyne

Mar, 19/06/2012 - 07:09

Antò caro , mi raccomando OCCHIO e ORECCHIO alle interviste TRAPPOLA del tipo FRUTTA e VERDURA !

cincinnatus

Mar, 19/06/2012 - 05:59

WOW! Questa sì che è una notizia importante! é proprio di questo che l'itaGlia ha bisogno.

GiuliaG

Mar, 19/06/2012 - 06:00

E adesso Travaglio vai a ramengo insieme a Grillo che nel 2006 tifava Ghana.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 19/06/2012 - 07:22

Grande prodezza.Andati avanti per grazia ricevuta.Non per meriti nostri.Fa ridere prandelli, dicendo di aver voluto la vittoria .Senza aiuti spagnoli ritornavamo a casa , per risparmiarci questa volta ancora pessime figure.

mrkrouge

Mar, 19/06/2012 - 07:31

EVVIVA ! Tutti i problemi dell'Italia sono risolti !!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 19/06/2012 - 07:06

"L'Italia ha fatto quello che doveva "!! Detto da un tale SIGNORI mi fa SORGERE QUALCHE DUBBIO !!

eglanthyne

Mar, 19/06/2012 - 07:09

Antò caro , mi raccomando OCCHIO e ORECCHIO alle interviste TRAPPOLA del tipo FRUTTA e VERDURA !

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 19/06/2012 - 07:22

Grande prodezza.Andati avanti per grazia ricevuta.Non per meriti nostri.Fa ridere prandelli, dicendo di aver voluto la vittoria .Senza aiuti spagnoli ritornavamo a casa , per risparmiarci questa volta ancora pessime figure.

mrkrouge

Mar, 19/06/2012 - 07:31

EVVIVA ! Tutti i problemi dell'Italia sono risolti !!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 19/06/2012 - 08:08

L'Italia salvata da un terrone e da un nero. Che soddisfazione. Questa è l'Italia vera, multietinica, europea.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 19/06/2012 - 08:08

L'Italia salvata da un terrone e da un nero. Che soddisfazione. Questa è l'Italia vera, multietinica, europea.

zarevic

Mar, 19/06/2012 - 10:48

Una squadra zeppa di stranieri, con vari negri e brasiliani di colore, che si fa fatica a identificare come ITALIA. Caio Mario, Scipione, Leonardo da Vinci, Ettore Fieramosca, Giuseppe Mazzini si staranno rivoltando nella tomba.

zarevic

Mar, 19/06/2012 - 10:48

Una squadra zeppa di stranieri, con vari negri e brasiliani di colore, che si fa fatica a identificare come ITALIA. Caio Mario, Scipione, Leonardo da Vinci, Ettore Fieramosca, Giuseppe Mazzini si staranno rivoltando nella tomba.