Europei 2012

Euro 2012, domani 23 partite di qualificazione: Germania promossa se vince

In campo anche l'Italia nelle Far Oer, l'Olanda con San Marino, l'Inghilterra in Bulgaria e la Francia in Albania. I tedeschi cercano nel «derby» con l'Austria i punti decisivi per il pass, magari con i gol del neo laziale Klose

Spagna, Germania e Olanda ancora a punteggio pieno, Italia in buona posizione così come la Francia. Le nazionali big del calcio europeo (tranne l'Inghilterra, contrastata nel girone da un coriaceo Montenegro) sono vicinissime dalla qualificazione per Euro 2012. E le sfide del 2 e 6 settembre saranno importanti, se non decisive, per capire chi avrà già il biglietto per Polonia e Ucraina. Ventitrè le partite in programma domani, in pratica saranno in campo 46 delle 51 squadre impegnate nei gruppi di qualificazione (delle grandi manca solo l'iridata Spagna che giocherà però un'amichevole a St. Gall contro il Cile).
L'Italia di Prandelli potrebbe compiere un'impresa storica: fare il record di punti nel girone eliminatorio e ottenere il pass con due turni di anticipo. Basterà battere sia domani a Torshavn le Far Oer sia martedì a Firenze la Slovenia, un'impresa non impossibile. Gli ex slavi dovranno guardarsi per la piazza d'onore dal ritorno dell'Irlanda del Nord.
Attesa per il «derby» di Gelsenkirchen tra Germania e Austria (arbitra l'italiano Tagliavento): se la squadra di Low, trascinata finora dai gol del neo laziale Klose, centrerà l'ottava vittoria consecutiva, sarà qualificata a prescindere dei risultati delle inseguitrici Belgio e Turchia. Nel gruppo B si gioca a Dublino tra Irlanda e Slovacchia il primo di tre spareggi tra le nazionali in corsa per Euro 2012 (l'altra è la Russia che riceverà a Mosca la squadra del Trap martedì prossimo).
Nel girone D, invece, la Francia stacca di un punto la Bielorussia ma ha una partita in meno e un miglior bilancio negli scontri diretti. In Albania i galletti di Blanc potrebbero fare un importante passo avanti, anche perchè i bielorussi sfidano in casa la Bosnia, ancora in corsa per il secondo posto. I vicecampioni del mondo dell'Olanda cercano la settima vittoria con San Marino mentre l'Ungheria potrebbe dare una mano ai tulipani battendo la Svezia e riaprendo la corsa per la seconda piazza. Sul campo amico di Tel Aviv, Israele (che ha una partita in più) tenta il sorpasso in classifica sulla Grecia e potrebbe favorire la Croazia, impegnata a Malta contro una nazionale ancora al palo. Il testa a testa Inghilterra-Montenegro nel gruppo G passa per Sofia e Cardiff: il Galles sarà l'ago della bilancia, visto che poi martedì sfiderà al Wembley Stadium la nazionale di Fabio Capello.
Nel gruppo H corsa a tre con il Portogallo che deve guardarsi dal duo scandinavo Danimarca-Norvegia, che si incontreranno martedì al Parken Stadium di Copenaghen. Domani i lusitani saranno a Cipro e la Norvegia ospiterà all'Ullevaal Stadion di Oslo l'Islanda. Infine il gruppo I: con la Spagna alla finestra (ma martedì con il Liechtenstein potrebbe arrivare la sesta vittoria consecutiva, decisiva per la qualificazione), la Repubblica Ceca prova ad accorciare le distanze sabato all'Hampden Park di Glasgow contro la Scozia.
Il quadro degli incontri di domani validi per le qualificazioni agli Europei 2012: girone A a Baku Azerbaigian-Belgio, a Istanbul Turchia-Kazakistan, a Gelsenkirchen Germania-Austria; girone B ad Andorra Andorra-Armenia, a Mosca Russia-Macedonia, a Dublino Irlanda-Slovacchia; girone C a Torshavn Far Oer-Italia, a Belfast Nord Irlanda-Serbia, a Lubiana Slovenia-Estonia; girone D a Minsk Bielorussia-Bosnia, a Lussemburgo Lussemburgo-Romania, a Tirana Albania-Francia; girone E a Helsinki Finlandia-Moldova, a Budapest Ungheria-Svezia, ad Eindhoven Olanda-San Marino; girone F a Tel Aviv Israele-Grecia, a Tbilisi Georgia-Lettonia, a Tà Qali Malta-Croazia; girone G a Sofia Bulgaria-Inghilterra, a Cardiff Galles-Montenegro; girone H a Oslo Norvegia-Islanda, a Nicosia Cipro-Portogallo; girone I a Kaunas Lituania-Liechtenstein, a Glasgow (sabato) Scozia-Repubblica Ceca. Queste invece le principali amichevoli in programma: a Kolkota (India) Argentina-Venezuela; a Kharkov Ucraina-Uruguay; a Varsavia Polonia-Messico; a St.

Gall Spagna-Cile.

Commenti