Politica

Europa, allarme borseggi Roma tra le più pericolose è dietro solo a Barcellona

Per il secondo anno consecutivo Barcellona svetta in cima alla classifica delle metropoli europeee più pericolose. Segue Roma: gli scippatori in azione alla fontana di Trevi, al Pantheon o al Colosseo

Europa, allarme borseggi 
Roma tra le più pericolose 
è dietro solo a Barcellona

Roma - Per il secondo anno consecutivo Barcellona svetta in cima alla classifica delle metropoli europeee più pericolose. Seguono Roma e Parigi. La top 10, stilata da TripAdvisor (il più grande sito di viaggi al mondo), mette in guardia dai pickpocket (borseggiatori) mettendo in guardia i turisti dalle città più pericolose.

La classifica di TripAdvisor La prima è dunque Barcellona, la pratica del borseggio nella città catalana - secondo TripAdvisor - è stata paragonata a quella comunemente accettata e consolidata di uno sport qualunque, come il calcio. Per coloro che vogliono evitare brutte sorprese, meglio prestare molta attenzione: Las Ramblas, la famosissima passeggiata del centro di Barcellona e il noto mercato delle pulci della Boqueria, due fra i luoghi perfetti per sfilare il portafoglio. Roma è al secondo posto. La capitale con i suoi preziosi e imponenti monumenti storici attira ogni anno migliaia di viaggiatori. Più facile, forse, per gli scippatori, rubare ai turisti ammaliati dalla bellezza della fontana di Trevi, del Pantheon o del Colosseo avvisa il sito per i viaggi nel mondo.

Rischi tra Parigi e Praga Parigi è la medaglia di bronzo di questa particolare classifica. La Ville Lumière è sempre affollata da numerosi turisti che circondano i piedi della Tour Eiffel e che arrivano fino ai gradini del Sacro Cuore. Attenzione però anche alla metro. Quarta, nella classifica di TripAdvisor, è Madrid, El Rastro (il mercato delle pulci) e i treni affollati sono solo alcuni dei luoghi dove i borseggiatori possono rovinare la vacanza ai viaggiatori che visitano la capitale spagnola. Atene è quinta, mentre state visitando il Pantheon sull’Acropoli, tenete sempre tutto sotto controllo. Sesta è Praga, l’incantevole ponte San Carlo della capitale ceca attira milioni di turisti. E la folla che si accalca sul ponte fa di questo luogo il posto più adatto per sfilare i portafogli sostiene il sito per i viaggi nel mondo.

Le città meno pericolose Settima nella classifica è Alicante in Spagna. La città offre spiagge, sole e mare ma se venite qui per divertirvi e rilassarvi,si legge su TripAdvisor, state attenti a non lasciare incustoditi i vostri oggetti preziosi. Lisbona, la capitale portoghese, si piazza all’ottavo posto. Attenzione mentre attraversate il centro in metropolitana. La quarta città spagnola presente nella top ten è Tenerife al nono posto. E' stata ribattezzata la terra della primavera per le sue temperature sempre gradevolissime e per le sue stagioni tutte da vivere. Attenzione però al portafoglio. Big Ben, Soho e Trafalgar Square: Londra decima di questa classifica. La capitale del Regno Unito è una new entry delle destinazioni a rischio borseggiatori stilata da TripAdvisor. Con più di 26 milioni di visitatori all’anno non sorprende che i borseggiatori abbiano un ottimo terreno di "raccolta".

Un aiuto per i turisti "Queste destinazioni offrono ai turisti la possibilità di un viaggio emozionante, tutto da vivere, ed è per questo che i viaggiatori italiani non devono rinunciarvi. Grazie all’indice che consente di rilevare le città a maggior rischio di scippi e borseggi, TripAdvisor aiuta i turisti a identificare le aree a maggior rischio affinchè possano godere delle loro vacanze senza spiacevoli imprevisti, ovunque essi si trovino", afferma Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. Ecco i consigli, che TripAdvisor comunica per una vacanza a prova di borseggiatore. Innanzitutto occhi aperti, soprattutto nei luoghi affollati e sui mezzi di trasporto pubblici, la discrezione poi, al momento di pagare è d’obbligo: non lasciate che altri vedano dove tenete il portafoglio. Il portafoglio, appunto, raccomanda il sito per viaggi, sempre nella tasca anteriore e lo stesso per lo zaino, sempre davanti a sè e non sulla schiena. Infine - avverte TripAdvisor - se siete al ristorante, fate in modo che la vostra borsa sia bloccata per l’impugnatura sotto la gamba della sedia, in modo accorgervi subito se qualcuno cerca di portarvela via.

Non lasciate mai la vostra borsa appesa alla sedia dietro di voi.

Commenti