Sport

Europa League, l'Atletico Madrid è campione: Marsiglia ko 3-0 nella finale di Lione

La doppietta di Griezmann e il gol di Gabi hanno permesso all'Atletico Madrid di mandare al tappeto i francesi del Marsiglia, nella finale di Europa League disputata a Lione. I colchoneros tornano alla vittoria in Europa a distanza di sei anni dall'ultima volta

Europa League, l'Atletico Madrid è campione: Marsiglia ko 3-0 nella finale di Lione

La finale di Europa League non ha affatto deluso le aspettative e come da pronostico è stato l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone a vincere la finale contro il Marsiglia di Rudi Garcia. Al Groupama Stadium di Lione, infatti, la doppietta del francese Antoine Griezmann, con un gol per tempo, ha permesso ai colchoneros di sollevare finalmente un trofeo fuori dai confini spagnoli dopo le due sconfitte subite in Champions League da parte dei cugini del Real Madrid. Il Marsiglia è parso meno arrembante del solito e pian piano si è spento sotto i colpi dell'Atletico che ha fatto valere la maggiore esperienza e qualità dei suoi interpreti. I colchoneros, ora, attendono di sapere contro chi giocheranno la Supercoppa Europea nel mese di agosto e per farlo dovranno aspettare sabato 26 maggio quando a Kiev, il cugini del Real e il Liverpool di Jurgen Klopp si sfideranno in finale di Champions League. Per Simeone si tratta della seconda Europa League da allenatore dell'Atletico, dopo quella del 2011-2012, e del sesto titolo sulla panchina del club spagnolo che si dimostra ancora una volta una delle top otto potenze del calcio mondiale.

Nel primo tempo è il Marsiglia a partire aggressivo con Germain che al 4' si divora il gol del vantaggio mettendola alta tutto solo davanti a Oblak. Rami si rende pericoloso due minuti dopo mentre al 12' è Sarr a provare il tiro in porta ma senza fortuna. Al 19' è Payet a spaventare Oblak ma due minuti dopo l'OM regala il vantaggio all'Atletico: Mandanda passa il pallone ad Anguissa che controlla male con Griezmann che brucia il centrocampista del Marsiglia, si presenta davanti al portiere francese e lo batte con un sinistro preciso. Ocampos al 24' va vicino al gol del pareggio con un colpo di testa che termina poco sopra la traversa e il primo tempo si conclude senza nessun altro sussulto e occasione da rete. Nella ripresa, però, l'Atletico Madrid preme subito sull'acceleratore e raddoppia al 49' sempre con Griezmann che raccoglie l'assist di Koke e con uno scavetto fa secco ancora Mandanda. Rami rischia l'autorete, mentre al 53' Godin sfiora il 3-0 di testa. Il Marsiglia non riesce a reagire e l'Atletico continua a macinare azioni da gol con Saul e Koke che mettono in difficoltà il portiere dei francesi che però riesce a tenere a galla i suoi. La più grande occasione per il Marsiglia capita a Mitroglou, che di testa all'81', spedisce la palla sul palo. Amavi all'83' va al tiro dalla distanza: blocca Oblak.

N'Jie si divora il gol dell'1-2 all'87' e all'89' l'Atletico la chiude con la terza rete di Gabi che raccoglie l'assist di Koke e fa secco ancora una volta Mandanda.

Commenti