Europei, Donadoni: sì a Del Piero e Cassano

Il ct rinnova fino al 2010. E convoca a sorpresa il sampdoriano. C'è anche il capocannoniere juventino. Inzaghi resta a casa: <strong><a href="/a.pic1?ID=263050" target="_blank">&quot;A me nemmeno una telefonata&quot;</a></strong>

Roma - Donadoni, sarà per influenzxa del cognome, ama le sorprese. E nella lista del ct il nome inatteso è di quelli che fanno sensazione: Antonio Cassano. C’è anche (a questo punto è il caso di dirlo) Alessandro Del Piero nella lista degli azzurri convocati da Roberto Donadoni per gli Europei 2008, ma la vera sorpresa è la convocazione di Antonio Cassano, incluso nella lista del ct dell’Italia. Escluso, invece, Pippo Inzaghi. "Una scelta tecnica, non legata all’età" così il ct motiva l’esclusione del bomber rossonero. "Credo che fra i convocati ci siano giocatori che non sono certamente di primo pelo. Quella di Inzaghi non è un’esclusione dettata dall’età ma solo una considerazione tecnica che ho fatto, semplicemente questo". Fra gli esclusi c’è anche Massimo Oddo. Una decisione legata alla "condizione fisica" non ottimale del giocatore, reduce da un infortunio: "Mi dispiace veramente molto per questo suo infortunio che lo ha condizionato nell’ultimo periodo".

Donadoni rinnova fino al 2010 Prolungamento del contratto al ct della nazionale di Roberto Donadoni per altri due anni, fino al 2010. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Abete. Abete ha annunciato il prolungamento specificando che "costituisce è un atto di fiducia". Nell’accordo c’è una clausola di rescissione libera e reciproca per liberarsi, da far valere entro 10 giorni dalla fine dell’Europeo per l’Italia. "Volevo ringraziare il presidente e la Federazione - dice il ct -. In particolare il presidente Abete ha fatto di tutto per cercare una soluzione ottimale per entrambi. Una soluzione che mettesse in risalto l’apprezzamento del lavoro fatto dal sottoscritto. È un riconoscimento che mi fa molto piacere" ha spiegato Roberto Donadoni, commentando il rinnovo del contratto. "Credo non ci sia neanche bisogno di fare una clausola rescissoria - ha detto ancora Donadoni - per me va bene questo atto di stima del presidente. Per me la soddisfazione è far parte di questa nazionale, di questa famiglia e di questo gruppo di ragazzi esemplari fino ad oggi. Se dovesse succedere che il rendimento nei prossimi Europei non fosse all’altezza della situazione sarei io il primo a togliere il disturbo".

La lista del ct Donadoni ha reso noti i 24 preconvocati per Euro 2008. L’elenco definitivo verrà comunicato entro il 28 maggio. La lista:
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Marco Amelia (Livorno), Morgan De Sanctis (Betis Siviglia).
Difensori: Christian Panucci (Roma), Gianluca Zambrotta (Barcellona), Fabio Cannavaro (Real Madrid), Marco Materazzi (Inter), Andrea Barzagli (Palermo), Giorgio Chiellini (Juventus) Fabio Grosso (Lione).
Centrocampisti: Massimo Ambrosini (Milan), Gennaro Gattuso (Milan), Andrea Pirlo (Milan), Simone Perrotta (Roma), Daniele De Rossi (Roma), Alberto Aquilani (Roma), Mauro German Camoranesi (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina).
Attaccanti: Luca Toni (Bayern Monaco), Antonio Di Natale (Udinese), Alessandro Del Piero (Juventus), Fabio Quagliarella (Udinese), Marco Borriello (Genoa), Antonio Cassano (Sampdoria).