Europei, nelle figurine c'è Del Piero. Cassano no

La Panini mette in vendita oggi la collezione di "Uefa Euro 2008", il campionato europeo che si giocherà a partire da giugno in Svizzera e Austria. C'è il capitano bianconero, niente da fare per il barese della Sampdoria

Milano - Le convocazioni ufficiali non ci sono ancora. Ma con ogni probabilità nell'Italia che a giugno giocherà gli Europei di Austria e Svizzera ci sarà il capitano juventino Alessandro Del Piero. Mistero svelato dall'album delle figurine dell'evento realizzato dalla Panini. Tra gli azzurri, invece, non c'è il "Pibe de Bari" Antonio Cassano, che sogna ancora la chiamata del ct Roberto Donadoni. Il termine ultimo per la chiusura della lista dei 23 da consegnare alla Uefa per il tecnico azzurro è il 25 maggio.

Figurine La nuova collezione di figurine Uefa Euro 2008 viene distribuita da oggi, 8 aprile, in tutta Italia. Tra i "convocati" dalla Panini, a sorpresa c’è anche Alessandro Del Piero. Questa la rosa completa dei 20 calciatori italiani presenti nella collezione.
Portieri: Gianluigi Buffon, Marco Amelia.
Difensori: Fabio Cannavaro, Christian Panucci, Marco Materazzi, Andrea Barzagli, Fabio Grosso, Massimo Oddo, Gianluca Zambrotta.
Centrocampisti: Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso, Simone Perrotta, Daniele De Rossi, Andrea Pirlo, Mauro Germàn Camoranesi.
Attaccanti: Fabio Quagliarella, Luca Toni, Antonio Di Natale, Alessandro Del Piero, Vincenzo Iaquinta.

Perché "I tempi tecnici di stampa e di distribuzione della collezione ci hanno imposto, come anche nel passato, di anticipare le scelte del ct Roberto Donadoni e degli allenatori delle altre Nazionali del torneo europeo", ha spiegato Antonio Allegra, direttore commerciale per l’Italia della Panini. "La nostra scelta è stata determinata da vari fattori oggettivi, tra cui il numero delle presenze in Nazionale e il rendimento nelle squadre di club dei singoli calciatori nell’ultimo anno. Ci auguriamo che, alla fine, tra i giocatori che saranno convocati dal ct Donadoni risultino quelli presenti nelle pagine del nostro album".

Album In totale sono 535 le figurine adesive, da raccogliere in un album da 64 pagine. Ognuna delle 16 squadre partecipanti agli Europei è rappresentata dalle figurine singole di 20 calciatori, oltre ad un puzzle di 4 figurine con la squadra schierata, alle figurine doppie con le foto delle città e degli stadi e alle figurine metallizzate con gli scudetti delle stesse città.