Sport

Europei, oro e record per la Pellegrini

Nuova straordinaria impresa di Federica Pellegrini che agli Europei in vasca corta di Istanbul ha vinto la gara dei 200 stile libero nuotando in 1'51"17, nuovo primato mondiale sulla distanza (in vasca da 25 m.)

Europei, oro e record 
per la Pellegrini

Istanbul - Nuova straordinaria impresa di Federica Pellegrini che agli Europei in vasca corta di Istanbul ha vinto la gara dei 200 stile libero nuotando in 1'51"17, nuovo primato mondiale sulla distanza (in vasca da 25 m.). Per la campionessa olimpica e mondiale della distanza si tratta dell'11esimo record mondiale in carriera, il secondo in vasca corta, il primo stabilito senza la guida tecnica del Ct Alberto Castagnetti - scomparso improvvisamente il 12 ottobre scorso.

"Sono molto contenta, è la prima volta che piango di gioia. Alberto (Castagnetti n.d.r.) era con me dall'inizio alla fine della gara. Non sono in forma, e la sua scomparsa ha scombussolato la mia vita: ma, come lui mi ha insegnato, bisogna saper vincere quando si sta peggio". Con queste parole una Federica Pellegrini visibilmente commossa ha dedicato la sua nuova impresa al ct azzurro scomparso di recente. Quello odierno è stato il primo oro dell'Italia ad Istanbul. "Dimenticare non si dimentica. Alberto era, è e resterà sempre il mio alter ego - ha detto ancora la fuoriclasse veneta -. Non lo dimenticherò mai.

Però era necessario voltar pagina per tornare a nuotare, e ho dimostrato a me stessa di esserci riuscita". 

Commenti