Europei 2012

Europei, tutte le curiosità

Si giocherà con un'edizione moderna del mitico Tango Adidas, il pallone dei tornei giocati tra il 1980 e il 1990. Le mascotte sono due pupazzetti, Slavek e Slavko

Europei, tutte le curiosità

Per l'ultima volta gli Europei di calcio vedranno impegnate sedici squadre. Dalla prossima edizione (Francia 2016) la competizione si allarga a 24 nazionali. Si gioca con un pallone Adidas che si chiama Tango 12: è un restyling della storica sfera di cuoio con cui sono stati disputati molti tornei tra il 1980 e il 1990. Nel motivo impresso nella supericie ricorda il mitico Tango: il pallone è decorato al suo interno con bande bianco-rosse e giallo-blu, i colori delle bandiere di Polonia ed Ucraina. 

Il logo ufficiale di Euro 2012 è un fiore stilizzato costruito con la tecnica del Vytynanky, un metodo artigianale usato per creare oggetti tridimensionali con la carta. In bella evidenza, al centro del fiore, c'è un pallone con motivi dorati. I colori sono quelli della bandiera polacca e ucraina.

"Insieme creiamo la storia" è lo slogan del torneo: simboleggia l'impegno congiunto di due Paesi, Polonia e Ucraina, che in passato sono stati uniti in un unico stato e che ora intendono organizzare una bella edizione della massima competizione calcistica continentale. L'inno si intitola "Endless Summer" ("Estate infinita") ed è cantata da una cantante tedesca, Oceana Mahlmann.Sarà bella come "Notti magiche" di Italia '90? Tra poco sapremo...

Slavek e Slavko sono i nomi delle due mascotte ufficiali: sono due pupazzi che rappresentano i calciatori polacchi e ucraini, con le rispettive divise da gioco.

I nomi sono stati scelti dopo una votazione su internet. 

Commenti