Sport

Europei U21, sollievo azzurro: soltanto una giornata a Balotelli

"Soddisfazione" in casa Italia: mano lieve dell'Uefa agli Europei under 21 in svolgimento in Svezia. L'attaccante di Casiraghi perderà solo l'ultima sfida del girone con la Bielorussia e tornerà per le semifinali

Europei U21, sollievo azzurro: 
soltanto una giornata a Balotelli

Malmoe - È di una giornata la squalifica inflitta dalla commissione disciplinare dell’Uefa a Mario Balotelli. L’azzurro era stato espulso venerdì scorso a Helsingborg per un un fallo di reazione nella seconda partita dell’Europeo under 21 contro la Svezia. L’Italia, in testa al gruppo A dell’Europeo, giocherà domani l’ultima partita del girone contro la Bielorussia. "È stata giusta una sola gara di squalifica perché alla fine si è trattato solo di un fallo di gioco". Balotelli è soddisfatto per la decisone presa dall’Uefa. Il giocatore dell’Inter si è detto "contento e sicuro che i miei compagni domani faranno bene" nell’incontro con la Bielorussia.

Casiraghi: "Ora semifinali" "Io voglio la semifinale, non mi importa contro chi, la voglio e basta". Il ct dell’Under 21 Pierluigi Casiraghi mostra i muscoli e traccia la strada che la sua squadra dovrà seguire per andare avanti nel torneo. "La gara di domani - ha spiegato Casiraghi - è la più difficile del girone, siamo in una situazione di leggero vantaggio per via della classifica (Italia 4 punti, Svezia 3, Serbia 2 e Bielorussia 1), ma in 90 minuti tutto può essere ribaltato. E non deve accadere. Non facciamo calcoli e pensiamo a vincere: io voglio la semifinale, non mi importa contro chi, ma la voglio e basta". Al posto di Balotelli, Casiraghi dovrebbe schierare Ignazio Abate, che andrebbe così a completare il tridente offensivo assieme a Giovinco e Acquafresca nel 4-3-3 azzurro. "Non c’è un altro Balotelli per qualità e talento - ha ammesso il tecnico -, ma anche tatticamente, perché lui sa giocare sia come attaccante centrale che esterno. Però credo che abbiamo giocato molto bene la prima partita, e bene la prima mezz’ora contro la Svezia fino a che siamo rimasti in 11. Mi sembrerebbe sbagliato cambiare adesso, continuerò su questa strada avviata da tempo!.

In caso di vittoria contro la Bielorussia, l’Italia si qualificherebbe alle semifinali come prima del girone e andrebbe ad affrontare la seconda del gruppo B, quello composto da Inghilterra (al comando con 6 punti), Germania (4), Spagna (1) e Finlandia (0).

Commenti