Expo goloso in Valpolcevera

Week end ricco di appuntamenti all’Expo Valpolcevera in corso in questi giorni a Pontedecimo. Gli stands, oggi e domani saranno aperti dalle 10 alle 23 e a pranzo e a cena i visitatori potranno gustare i piatti tipici della tradizione ligure preparati dalla Pro Loco Valpolcevera in collaborazione con il Ber Ristorante Ligure: largo quindi a trofiette, cima, trippe accomodate, torte di verdura e, immancabili, i dolci della pasticceria Poldo.
Tra gli appuntamenti di oggi da segnalare due dibattiti, uno alle 9.30 che parlerà di «Acqua per tutti: una risorsa da tutelare» (giardino Piscine) e l’altro alle 16 su «Filiera corta e produzioni zootecniche: una concreta opportunità per aziende e consumatori».
L’Expò è anche divertimento e svago. Alle 21 in piazza Partigiani si terrà la sfilata di moda, nell’occasione sarà festeggiata anche la campionessa di nuoto Paola Cavallino, polceverasca doc, di ritorno dalle Olimpiadi di Pechino. Nel pomeriggio animazione per i bambini e attività ricreative curate dal Centro di Educazione ambientale. Alle 18 (Tenda Expò) presentazione del libro «I mulini di Casanova». Alle 21 Carlo Trapani guiderà il karaoke.
Domani, poi, il gran giorno, con il Palio della Tavola Bronzea di Polcevera (la Tavola riporta una sentenza del senato romano), e alle 17, la sfilata del Corteo Storico di Genova.