F1, la Brawn fa poker: vince Button, doppietta con Barrichello

La Brawn prosegue come un "panzer" e Button vince anche nel Gp di Spagna seguito da Barrichello. La Ferrari in ripresa, Massa sesto per problemi al rifornimento del carburante, superato all'ultimo giro dalla Renault di Alonso. Raikkonen ritirato per guasto. La strategia di Brawn favorisce Button

Barcellona - Le vettura bianche e gialle di Ross Brawn vanno avanti più con la marcia dei panzer che con quella di vetture di formual Uno, in questo campionato del mondo "anomalo". Il piltota inglese Jeson Button e quello brasiliano Rubens Barrichello conquistano la vittora, secondo posto e doppietta (dopo quella dell'Australia), anche nel Gp di Spagna. Niente da fare per gli altri, anche se la Ferrari ha dato segni incoraggianti di ripresa. Fino all'ultimo era quinto ma poi nell'ultimo giro Rubens ha dovuto rallentare (problemi di consumo di carburante per un malfunzionamento della macchina al rifornimeto) ed è finito sesto superato da Alonso.
erza piazza per la Red Bull di Mark Webber davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Quinta la Renault di Fernando Alonso, mentre ha chiuso in settima posizione la Bmw di Nick Heidfeld. Ottavo in zona punti con la Williams Nico Rosberg che ha preceduto il campione del mondo con la McLaren Lewis Hamilton. Chiude ultima in quattordicesima posizione la Force India dell'italiano Giancarlo Fisichella.

Massa: ultimi giri una sofferenza "Oggi la Ferarri mi ha messo in condizione di lottare dall'inizio alla fine, il passo era buono anche mi mancano ancora uno o due decimi per lottare con le Brawn, poi c'è stato il proble al rifornimento, quando ero quarto". Il problema è stato che al pit stop dai box hanno segnalato a Massa di dover rallentare perchè aveva consumatotroppo. Massa ha risposto: "Cosa devo fare...". Non ha potuto far altro che rallentare per non rimanere senza benzina e non prendere punti.Poca benzina, tanto che Massa si è fermato subito dopo aver tagliato il traguardo.

La classifica Jenson Button su Brawn Gp è sempre più leader del Mondiale piloti di Formula 1 dopo la vittoria nel Gran Premio di Spagna, la terza dall'inzio della stagione. Il pilota inglese a quota 41 punti precede il compagno di squadra Rubens Barrichello a 27 punti. Terzo Sebastian Vettel a 23 punti. Solo settimo a quota 9 punti il campione del Mondo Lewis Hamilton su McLaren. I ferraristi Massa e Raikkonen sono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo a quota 3 punti.