Fabi atterra col suo disco volante

Stefania Grazioso

Penna alla mano per segnare sull'agenda del 2007 i nuovi appuntamenti della musica dal vivo a Genova. In primis la tappa genovese di Tiziano Ferro, che era stata annunciata già in precedenza, è stata posticipata a data da definirsi per impegni del cantante.
E per un concerto che va, per ora, se ne aggiunge un altro; è una new entry fresca, fresca quella di Niccolò Fabi che sarà al Politeama Genovese il 2 Aprile 2007. Il cantautore romano partirà il 26 gennaio prossimo con il «Dischi volanti Tour» che prende il nome dalla raccolta «Dischi volanti 1996 - 2006», il nuovo lavoro recentemente pubblicato.Il disco è una raccolta con 26 brani tra i più amati e famosi dell'artista; l'album è distribuito in due versioni: la prima contenente 2 cd nei quali sono raccolte le canzoni più rappresentative della discografia di Niccolò e 3 inediti, un riassunto musicale, dieci anni di successi come «Il giardiniere», «Sereno ad ovest», «La cura del tempo», «Novo mesto». La seconda, invece, è un'edizione speciale a tiratura limitata contenente, oltre ai due cd audio, un DVD con i video clip, il backstage della registrazione di "Milioni di Giorni" ed alcune versioni «live» chitarra e voce.
Niccolò Fabi sarà preceduto dai concerti di due «illustri» e amici colleghi cantautori, Fiorella Mannoia e Luca Carboni, che saranno rispettivamente il 28 Marzo al Teatro Carlo Felice e il 30 Marzo al Politeama Genovese. La cantautrice romana, presenterà i brani contenuti nel nuovo cd «Onda Tropicale» un album di duetti «brasiliani», undici brani scelti, con cura, dal rigoglioso repertorio carioca, ciascuno interpretato a due voci dalla Mannoia e da un grande artista brasiliano. Anche Luca Carboni torna sulla scena musicale, dopo cinque anni di assenza, con il nuovo album «…le band si sciolgono».. Un cd che è in vendita sia nella versione standard sia in una versione «Limited Edition»: un formato combo che contiene oltre al cd, un dvd con i videoclip in animazione dei brani «Malinconia», «Sto pensando» e «La mia isola» che formano una trilogia del viaggio realizzata dal regista Marco Pavone con la quale Carboni vuole rendere omaggio ai racconti di viaggi avventurosi del fumettista Hugo Pratt.
Al momento la chiusura degli appuntamenti live in programma nel 2007 spetta al concerto di Francesco Guccini che salirà sul palco del Mazda Palace, venerdì 20 Aprile 2007, ore 21.00.