Politica

Falsi diplomi a 5mila euro Stroncata truffa a Gela: 200 denunce in 12 scuole

Associazione a delinquere falsificava attestati di frequenza ed esami delle superiori: chiusi 12 istituti, oltre 400 i diplomi truccati. Coinvolti presidi e docenti. Sequestrati beni per due milioni di euro

Falsi diplomi a 5mila euro 
Stroncata truffa a Gela: 
200 denunce in 12 scuole

Gela - Il diplomicifio. A pagamento. Scoperta dalla guardia di finanza di Gela un’associazione a delinquere per il rilascio di diplomi facili: 7 le persone arrestate, 200 quelle denunciate, 12 istituti scolastici sequestrati. Studenti da tutta Italia pagavano dai 3 ai 5 mila euro per i diplomi. Coinvolti anche docenti che falsificavano registri ed esami. Oltre 400 i diplomi rilasciati illegittimamente sulla scorta di false attestazioni.

L'industria dei diplomi L'organizzazione criminale, con base prevalentemente a Gela, Licata e Catania, ma con molte ramificazioni in Sicilia e Calabria, rilasciava a piene mani e agevolmente diplomi di scuola secondaria, facendo apparire come effettivamente avvenute attività scolastiche quali frequenza, didattica o esami, mentre in realtà nulla di ciò era stato fatto dagli studenti. L'organizzazione era in grado di raccogliere una ampia fetta di studenti provenienti da tutta Italia che, attratti dalle facilitazioni di cui potevano negli istituti pagavano dai 3 ai 5 mila euro, per conseguire un diploma di scuola secondaria.

I professori Coinvolti anche i docenti - spiegano le fiamme gialle - che si falsificavano registri ed esami, coscienti della scarsissima preparazione degli studenti. Sono oltre 400 i diplomi rilasciati illegittimamente sulla scorta di false attestazioni. Le persone denunciate sono oltre 200 tra ispettori, dirigenti, organizzatori, docenti, personale amministrativo, collaboratori vari.

Oltre al sequestro dei 12 istituti scolastici e delle 8 società di controllo, è stato disposto il sequestro di beni immobili e finanziari nella disponibilità degli indagati del valore di circa due milioni di euro.

Commenti