Famiglie, coppie e giovani A ognuno la sua rotta ad hoc

C'è chi non ne può più fare a meno. Divertente, versatile e interessante, la vacanza in crociera mette d'accordo i gusti e le esigenze più diverse. Tanto che nel 2012, secondo i dati di CLIA Europe, si è registrato il record assoluto di crocieristi europei con 6,14 milioni di passeggeri, ben il doppio rispetto a quelli di soli otto anni fa con un terzo posto assegnato agli italiani. Il merito è senz'altro di un'offerta sempre più appagante e diversificata. Un tempo prodotto «senior», oggi la crociera è declinata secondo formule per famiglie, coppie e giovanissimi. Come i crocieristi di MSC Orchestra, la nuova «Nave per Giovani», che fino a ottobre propone diciotto crociere ad hoc verso Palma di Maiorca e Ibiza con tanti party e serate a tema. Si salpa a scelta da Genova, Palermo e Civitavecchia verso le Baleari con scalo a Villefranche-sur-Mer. A bordo: corsi di lingua inglese, musica e party, assolutamente white l'ultimo, che dura l'intero giorno di navigazione (quote da 380 euro).
Tutti i dettagli sono presenti sulla pagina ufficiale Facebook di MSC Crociere; qui è possibile trovare e conoscere virtualmente le altre persone prima ancora di salire a bordo.
Senza trascurare gli altri social network: Twitter con un hashtag ufficiale (#navedeigiovani), Instagram, Youtube e Google+.
MSC Crociere dedica, da sempre, particolare attenzione anche alle famiglie. Quest'estate propone un'iniziativa che piace trasversalmente a tutti: a bordo delle ammiraglie MSC Preziosa che naviga nel Mediterraneo Occidentale (Genova, Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Genova) e MSC Fantasia (Venezia, Bari, Katakolon, Santorini, Atene, Corfù, Dubrovnik, Venezia) fino a fine agosto astronomi armati di telescopi offrono corsi gratuiti a bambini e adulti con osservazioni della volta celeste. Dalla luna a Saturno a Venere alle costellazioni estive senza dimenticare il sole grazie all'utilizzo di un telescopio speciale, capace di rivelare le protuberanze solari, i brillamenti, i filamenti e le macchie. E per i bimbi l'osservazione è preceduta da un cartone animato sul sistema solare. Per entrambi gli itinerari quote Prima Premia da 730 euro (escluse iscrizione e assicurazione), ragazzi fino a 18 anni gratis se in cabina con i genitori.
Non solo con divulgatori scientifici. Capita anche di viaggiare con gli eroi dei fumetti. Come il mitico Diabolik che dal 27 settembre al 4 ottobre è a bordo di MSC Orchestra in partenza da Genova, Civitavecchia e Palermo verso Palma di Maiorca, Ibiza e Villefranche. Ai crocieristi: volumi e gadget a tema oltre la possibilità di incontrare disegnatori e sceneggiatori (da 530 euro escluse iscrizione e assicurazione). Oppure capita di vivere momenti curiosi come scoprire a bordo di MSC Opera tutti i segreti della birra con Oktober Cruise in partenza il 5 ottobre per tre giorni verso Villefranche sur Mer con vasta selezione di birre (birra all-inclusive nel prezzo della crociera) e corso di Mastro Birraio (da 99 euro escluse iscrizione e assicurazione).
Se i programmi a bordo seguono la fantasia dei creativi di MSC, gli standard (che guardano ai valori mediterranei) non cambiano: stile elegante, sana alimentazione, calorosa accoglienza e un notevole impegno (premiato) per la salvaguardia dell'ecosistema marino. Con gli elevati standard di lusso di MSC Aurea Spa, centro benessere balinese, e MSC Yacht Club, disponibile a bordo delle ammiraglie, con suite, maggiordomo 24 ore, piscina e bar privati.
Quest'estate incuriosiscono i mari freschi e sono ben quattro le navi che salpano verso i fiordi norvegesi, l'Islanda, le isole scandinave, l'Irlanda e la Scozia, le capitali europee affacciate sul Mar Baltico (Svezia, Estonia, Russia, Danimarca), i Paesi Bassi, la Germania, l'Inghilterra, la Francia e il Belgio.
Mentre sono due le novità per il prossimo inverno: da novembre per tutto il 2014 MSC Divina, gemella della nuova MSC Preziosa, parte dal Nord America verso i Caraibi segnando il debutto della compagnia nello scalo di PortMiami. Altra novità: MSC Lirica torna negli Emirati Arabi con una crociera di 19 giorni in partenza il 5 novembre e, fino al 29 marzo 2014, propone crociere di 8 giorni/7 notti da Dubai, con scali ad Abu Dhabi, Khor al Fakkan (EAU), Muscat e Khasab (Oman). Info: www.msccrociere.it.