Famiglie, single, studenti il biglietto è "su misura"

Expo, il primo maggio parte il grande viaggio fra cibo e vita. Mini guida all'acquisto, prenotando in anticipo si risparmia. Dall'ingresso giornaliero al carnet due giorni, data aperta o fissa. E c'è anche il Season Pass per ingressi in libertà fino al 31 ottobre

Il primo maggio si avvicina e dal quel giorno, fino al 31 ottobre, si potrà fare il grande viaggio alla scoperta del mondo di Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale dedicata al tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Per l'ingresso ad Expo esistono diverse tipologie di biglietti e formule che consentono di organizzare una visita «su misura» per tutti. I biglietti si possono acquistare sia on line sul sito www.expo2015.org o presso i rivenditori autorizzati (indicati sul sito), a Milano, alla biglietteria dell'Expo Gate in largo Cairoli, davanti al Castello. Premessa da fare, conviene acquistare il biglietto prima dell'inaugurazione perché si risparmia.

Diverse le tipologie tra cui scegliere, con la possibilità di optare per la data aperta o fissa. Oltre al biglietto standard (da 14 a 64 anni)ci sono il pacchetto famiglia, il carnet 2 giorni, il Season pass, il biglietto serale (costo fisso 5 euro, ingresso dalle 19), il biglietto studenti, riduzioni per anziani, bambini e disabili. Ecco una mini guida per orientarsi se si acquista prima dell'inaugurazione del primo maggio.

Biglietto a data aperta

É valido per un giorno a scelta nell'arco dei sei mesi dalle 10 alle 19. Prima di programmare la visita Expo consiglia di accedere alla sezione on line MyExpo per convertire il ticket e confermare la data di visita, in questo caso si possono anche controllare gli eventi in calendario per il giorno scelto. Vediamo alcuni esempi. Un adulto per un giorno paga 32 euro, uno studente da 14 a 25 anni 29 euro, un senior con più di 65 anni 25 euro, un disabile (accompagnatore di almeno 18 anni gratuito) 16 euro, un bambino da 4 a 13 anni 16 euro. Per le famiglie si va da 41 euro per un adulto con bambino a 82 euro per due adulti con due bambini (se ci sono bambini aggiuntivi pagano 10 euro).

Biglietto a data fissa

In questo caso va scelto il giorno in cui si vuol visitare Expo. Un adulto per un giorno paga 27euro, uno studente da 14 a 25 anni 23 euro, un senior con più di 65 anni 20 euro, un disabile (accompagnatore di almeno 18 anni gratuito) 13 euro, un bambino da 4 a 13 anni 16 euro. Per le famiglie si va da 34,5 euro per un adulto con bambino a 67 euro per due adulti con due bambini (se ci sono bambini aggiuntivi pagano 10 euro). Per i bliglietti bambini va tenuto presente che si possono acquistare solo se sono abbinati a un Pacchetto Famiglia o presentando un biglietto adulto già acquistato e serve un documento che ne attesti l'età. I bambini da 0 a 3 anni non pagano.

Carnet due giorni

Consente visite per due giorni consecutivi. Per i biglietti a data fissa la prima data determina anche la seconda che è consecutiva. Un adulto paga 57 euro, uno studente 49 euro, un senior 40 euro, un disabile (accompagnatore di almeno 18 anni gratuito) 29 euro, un bambino da 4 a 13 anni 28 euro. Per le famiglie si va da 76 euro per un adulto con bambino a 152 euro per due adulti con due bambini (se ci sono bambini aggiuntivi pagano 10 euro).

Per i biglietti a data aperta si può scegliere in un secondo momento il primo giorno di ingresso, il secondo è quello successivo. Un adulto paga 47 euro, uno studente 39 euro, un senior 34 euro, un disabile (accompagnatore di almeno 18 anni gratuito) 25 euro, un bambino da 4 a 13 anni 28 euro. Per le famiglie si va da 62 euro per un adulto con bambino a 124 euro per due adulti con due bambini (se ci sono bambini aggiuntivi pagano 10 euro).

Con l'abbonamento 2-3 giorni sono invece possibili più ingressi anche non consecutivi ma la data della visita è consentita in base ai posti disponibili il giorno scelto.

Season Pass

É l'ultima novità proposta da Expo e diventerà operativa a breve con acquisto alla biglietteria di Expo Gate e a quelle del sito espositivo. É riservato a chi vuol visitare Expo in piena libertà ed ha un varco d'ingresso «dedicato». Costa 115 euro per un adulto, 89 per senior e studenti, 57 per bambini e disabili. L'accesso libero parte dal giorno dell'attivazione.

Tutte le informazioni sui biglietti, sia che si acquistino prima o dopo l'apertura (in questo caso le tariffe cambiano) sul sito www.expo2015.org