Politica

Fatta a pezzi la fontana di piazza Navona

RomaVandali di nuovo in azione. L’ultima «vittima» dei «soliti idioti» (come li chiama Umberto Broccoli, sovrintendente ai beni culturali di Roma) è la Fontana del Moro di piazza Navona. Il gesto è stato anche immortalato dalle telecamere collegate con la sala operativa del Campidoglio. Ed è dal resoconto di queste immagini che si viene a sapere l’autore del folle gesto è un uomo, dall’apparente età di 45 anni, vestito con una maglietta nera e un paio di jeans.
Il fatto è avvenuto alle 8 e mezza di mattina, in una piazza ancora semideserta. L’uomo si è accanito contro contro la scultura disegnata da Giacomo della Porta e rielaborata poi da Lorenzo Bernini in quella che gli storici dell’arte definiscono una delle poche fontane rinascimentali della capitale. Da quanto immortalato dalle telecamere si vede l’uomo salire sulla Fontana del Moro, entrare con i piedi nell’acqua e colpire con un sasso le figure ai lati di uno dei tritoni. L’uomo è poi scappato indisturbato. Grazie anche alla segnalazione di un turista, la polizia municipale è poi riuscita a recuperare tutti i pezzi staccatisi dalla statua. E - a quanto assicura l’assessore alle Politiche Culturali Dino Gasperini - sarà così possibile restaurare perfettamente il volto del tritone entro l’inizio della prossima settimana. La polizia municipale sta intando confrontando le immagini di piazza Navona con quelle raccolte alcune ore dopo a piazza Fontana di Trevi che mostrano un uomo lanciare un cubetto di porfido contro la celebre fontana. Si teme, infatti, che i due gesti così ravvicinati non siano frutto di una fortuita coincidenza. Nel caso della vasca che ha ospitato il bagno notturno di Anita Ekberg, per fortuna, non si registrano danni, visto che il «sampietrino» è finito in acqua. La polizia municipale non ha comunque confermato l’ipotesi che possa trattarsi della stessa persona: davanti alla Fontana di Trevi si vede un individuo dalla corporatura robusta, quasi calvo, con stesse scarpe e jeans ma con una maglietta diversa rispetto al soggetto immortalato in piazza Navona. Non è escluso, comunque, che a distanza di circa tre ore potrebbe essersi cambiato gli abiti.
In caserma, intanto, ci è finito un giovane turista americano che la polizia ha sorpreso a scavare a ridosso del Colosseo. Il ventenne aveva in tasca alcuni frammenti di muro romano ed è stato portato al commissariato del Celio.
La «Fontana del Moro», che si trova nel lato meridionale della piazza verso Palazzo Braschi, è tra le più antiche fontane rinascimentali della città eterna. Opera di Giacomo della Porta rielaborata poi da Loerenzo Bernini che, secondo la tradizione per il volto del Moro si sarebbe ispirato ai tratti, già allora molto rovinati della statua di Pasquino, dove venivano appese le «pasquinate», fogli con versi satirici. Nel 1874 tutti i gruppi scultorei della Fontana del Moro vennero rimossi e trasferiti e sostituiti da copie. Solo in tempi recenti si è proceduto al loro restauro, mentre gli originali sono stati nel frattempo riutilizzati per altre fontane. I tritoni, in particolare, si trovano nella fontana del laghetto di Villa Borghese.
«Un atto vandalico così demenziale è un’offesa alla città - commenta il sindaco Gianni Alemanno - .

D’altronde ogni offesa ai beni artistici del centro storico di Roma, tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità deve essere sanzionata come una dei più gravi atti di inciviltà».

Commenti