Il «Fatto» si svende su Facebook

Il Fatto Quotidiano si «svende» su Facebook. Sarà che è tempo di saldi, ma è proprio, più o meno, da quando gli sconti sono cominciati che il quotidiano di Padellaro e Travaglio si è messo in offerta, sotto forma di copia digitale, sul popolare social network. «Leggi 2 copie del Fatto Quotidiano gratis e acquistane una per 5 facebook Credits (1 Euro se paghi col cellulare o solo 0,39 centesimi con PayPal)», si autopubblicizzava il giornale sulla sua pagina facebook lo scorso 10 gennaio. E subito il link dell’applicazione ad hoc inventata per l’iniziativa, «Leggi il Fatto di oggi su Facebook». Un’offerta che costituisce un unicum nel panorama della carta stampata e che, col passa parola, si è diffusa di bacheca in bacheca. Contrastanti le reazioni. A fronte dei lettori entusiasti si sono registrate anche le ire degli edicolanti, che si sono visti scippare, neanche tanto virtualmente, la prerogativa della vendita in edicola.