Cultura e Spettacoli

La favola di Falcone e Borsellino raccontata in un cartoon

È dedicato ai due magistrati uccisi nel '92 «Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi» coprodotto da Rai Fiction. Andrà in onda su RaiTre prima dell'estate. Sabato a Rapallo l'anteprima nell'ambito di Cartoons on the Bay

In fondo era scritto nel loro destino. Loro, due bambini cresciuti in uno dei quartieri storici di Palermo, quello della Kalsa. Loro, che dopo i calci a l pallone tra le rovine dei bombardamenti hanno scelto la stessa strada, quella della magistratura. Loro, che sono diventati due giudici di punta contro la mafia, e che per combattere il male non hanno esitato a dare la vita, trucidati a neanche due mesi di distanza nella terribile stagione delle stragi del '92. Loro, ora di nuovo insieme, in un cartoon che a mo' di favola racconta ai bambini la lotta dei "buoni" contro il male.
Il cartone si intitola «Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi». È coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con la Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e sarà distribuito in tutto il mondo da Rai Trade. I primi 5 minuti di immagini del filmato con le voci di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè, saranno presentate in anteprima a Rapallo durante la serata di premiazione di Cartoons on the Bay, sabato 17 aprile. Il cartoon andrà in onda su RaiTre, probabilmente prima dell'estate.
Un'iniziativa originale. «Quando ci è stato proposto il progetto - ha detto Carlo Nardello, amministratore Delegato di Rai Trade - lo abbiamo accolto con emozione e cautela. Con questo cartone animato vogliamo spiegare che cedere al male è una perdita di autonomia». In sintonia l'assessore siciliano alla Pubblica istruzione, Mario Centorrino: «Quello su Falcone e Borsellino è un progetto al quale crediamo moltissimo. Ha i contenuti perfetti per raccontare ai più giovani che il male esiste e va combattuto, che il bene alla fine non può non vincere. È quello che stiamo cercando di fare nella nostra isola, un mutamento culturale di grandi proporzioni».
«Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi» racconta, in chiave di favola, una storia ambientata nella Palermo degli anni '50. I protagonisti - due ragazzini che lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio, che toglie l'anima alle persone e le trasforma in «pupi» - portano i nomi di Giovanni e di Paolo, in omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che in quegli anni erano davvero giovani e amici a Palermo, e vivevano nello stesso quartiere. Il cartone animato è dedicato a loro, con una storia di fantasia, ma ben radicata nei valori di dignità e di coraggio che hanno contraddistinto i due magistrati.
Diretto da Rosalba Vitellaro (che firma anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola) con la direzione artistica di Enrico Paolantonio, lo special tv (della durata di 26 minuti) è attualmente in produzione. A realizzarlo il centro di produzione video Larcadarte di Palermo in collaborazione con lo studio di animazione Musicartoon di Roma.

Le musiche sono della Samples di Verona.

Commenti