Federer record 90 vittorie come Lendl

Lea Pericoli

Imbattibile e imbattuto nel girone della Masters Cup di Shangai, Roger Federer accede alle semifinali. Il numero uno del mondo, che ieri ha elimianto Ivan Ljubicic in due set (7-6, 6-4), conoscerà oggi il nome dell’avversario contro il quale giocherà domani. Federer a Shangai ha battuto un nuovo record. E’ diventato il primo campione nella storia del tennis capace di guadagnare 7 milioni di dollari in una stagione. E Shanghai ne mette in palio altri 4 milioni e 450.000! Quindi i guadagni di Federer possono ancora aumentare. Impressiona anche il numero delle sue vittorie del 2006, che salgono a 90 contro soli 5 match persi, impresa riuscita in passato solamente al ceco Ivan Lendl nel 1982. L’insaziabile svizzero oltre ad essere entrato tra gli immortali del tennis ora si è inserito nella classifica dei sex symbol. Pensate che People Magazine lo ha affiancato a George Clooney tra gli "uomini viventi" più sexy.
Eppure "Roger l’Intoccabile" al primo turno a Shangai era stato messo alle corde da Andy Roddick. Purtroppo l’americano, che aveva fallito 3 match points contro Federer, ieri ha dovuto dire addio al torneo lasciando il passo a David Nalbandian, vincitore del Master 2005.
Oggi la battaglia si sposta nel secondo Girone. Per Rafael Nadal si tratta di vincere o morire contro il russo Nikolay Davydenko, tosato e dimagrito. Il secondo match vedrà in campo l’americano James Blake(che martedi ha vinto contro Nadal) e Tommy Robredo.