Cultura e Spettacoli

Fellini tra cinema e sogno: una mostra a Portofino

Fellini tra cinema e sogno: una mostra a Portofino

Genova - Aperta al Castello Brown di Portofino, la mostra «Federico Fellini. Tra Cinema e Sogno» organizzata da Munus, la società concessionaria del Comune di Portofino per la gestione dei servizi museali, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini di Rimini. L’universo onirico di Federico Fellini, già raccontato nel «Libro dei sogni», un diario trentennale in cui il grande regista e sceneggiatore riminese aveva annotato le creazioni notturne della sua fantasia su invito del suo psicoanalista, si arricchisce ora di nuovi elementi: oltre trenta disegni, bozzetti e schizzi ad acquerello, inchiostro nero e pennarelli colorati su carta realizzati negli anni Sessanta.

In mostra i disegni ispiratori dei film «Roma» del 1972, «Amarcord» del 1973, «Il Casanova» del 1976, «La citt… delle donne» del 1980, «E la nave va» del 1983 e «La voce della luna» del 1990, oltre che uno schizzo ispirato al premio Oscar alla carriera, vinto nell’anno della morte, il 1993. In mostra anche due video, una sequenza del suo capolavoro «8 1/2» e l’episodio «Le tentazioni del dottor Antonio» da «Boccaccio ’70», che hanno grande attinenza con il materiale esposto e con il mondo dei sogni di Fellini in generale.

Infine, alcuni oggetti rappresentativi della carriera del Maestro, dalla sua sedia da regista alle locandine dei suoi film ad una copia della statuina dell’Oscar alla carriera.

Commenti