Ferie last minute così si risparmia grazie a Internet

Barcellona o Parigi al volo anche in questo ponte grazie ai siti che offrono viaggi a prezzi stracciati

Ci sono persone che, fedeli a un aforisma di Ennio Flaiano («ci sono molti modi di arrivare, il migliore è di non partire»), quando arrivano i ponti e le ferie non partono e si rintanano nella loro cuccia per godersi Milano vuota. Ve ne sono altre che pianificano il loro tempo fin nei minimi dettagli e nulla li ferma sulla via delle vacanze, nemmeno una coda subito dopo la barriera di Melegnano. E se ne conoscono altri ancora che vanno all’avventura, che si svegliano, quasi scoprono che quel certo giorno non devono lavorare e cercano un posto dove andare.
Questi ultimi fanno la fortuna dei programmi cosiddetti last minute, ultimo minuto, così chiamati perché scelti in extremis da chi ha un tot da spendere e quel tot lo spende scegliendo la meta tra quelle che presentano delle opportunità a buon prezzo, al massimo si concentra su quelle con un tema in comune, il mare, lo sci, le grandi città. Con il volo ormai prossimo alla partenza, si strappano ottimo prezzi perché il rischio per gli organizzatori, per chi sta dall’altra parte, è di avere dei buchi, quindi meglio guadagnare poco, quasi nulla che assolutamente niente.
Chi si alza oggi, avrà davanti la possibilità di un ponte insolitamente lungo e magari sarà tentato di inventarsi un weekend diverso, vivere una novità. Fondamentale avere un computer a casa per navigare nei siti più pertinenti al tema. Facile cadere, visto il nome, in www.lastminut.it (senza la e finale), portale evitabilissimo per la scarsità di informazioni utili soprattutto in materia di voli. Meglio puntare subito su www.lastminute.it, con la e finale, che dà subito l’impressione di essere ben fornito data l’abbondanza di voci tipo volo+hotel con la possibilità di uno sconto immediato del 30%. Ad esempio, partenza nel pomeriggio di oggi dalla Malpensa per Parigi Charles De Gaulle, tre notti in un tre stelle periferico, il Suite-Home Paris Porte de Pantin, e rientro domenica 705 .
Certo che difficilmente una persona pesca un’offerta al primo colpo. Probabilmente la cosa migliore è aprire Google, digitare le parole «siti last minute» e partire dalle varie risposte. I due indirizzi in pole-position sono legati a Expedia (www.expedia.it) e, comunque, a quello appena ricordato, lastminute.com con una premessa doverosa: se non ci si fida dei sistemi di sicurezza dei pagamenti in rete tramite carta di credito, allora è meglio nemmeno iniziare. Certo che ingolosisce anche il terzo sito suggerito, www.freeonline.org, perché prevede anche la voce «Tutto il gratis» ovvero sia «una guida a tutte le risorse e ai servizi gratuiti disponibili su Internet. In pratica, una web directory con la particolarità di recensire e indicizzare esclusivamente servizi gratuiti».
La parola gratis è sempre una formidabile calamita. Lo sa bene chi ha lanciato il sito www.volaregratis.com, un motore che seleziona tutti i voli legati alla rotta richiesta, ma anche auto a nolo, alberghi e guide. Se ad esempio vi stuzzica Barcellona, con Ryanair oggi si può decollare da Orio al Serio alle 16.25 con destinazione Girona per rientrare domenica notte alle 23.30 spendendo 453 . Due città con un volo.