Cronaca locale

Festa dei Nonni tra Tiepolo, Regina Margherita e i biglietti d'auguri fai-da-te

Per il 2 ottobre tante iniziative dedicate agli anziani. Palazzo Isimbardi apre le porte al pubblico: visite guidate e gratuite all'esposizione di orologi antichi e tele provenienti dalla Pinacoteca. Alla Villa Reale ingresso scontato ai nonni e gratis ai nipoti. A «Bimbinfiera», workshop a tema.

Un weekend dedicato ai nonni. Per la loro Festa, domenica dalle 14 alle 19 Palazzo Isimbardi apre le porte al pubblico. I cittadini potranno ammirare il patrimonio artistico conservato nella sede della Provincia. Le visite, guidate, gratuite e senza prenotazione, consentiranno ai milanesi di apprezzare non solo l'esposizione di orologi antichi di proprietà dell'Ente ma anche il «plafond» su tela di Giovanbattista Tiepolo, che decora il soffitto della Sala Giunta. Palazzo Isimbardi, la cui parte più antica risale al XV secolo, conserva, inoltre, al suo interno un rilevante numero di opere d'arte provenienti pure dalla Pinacoteca di Brera.

Per celebrare il 2 ottobre, anche la Villa Reale di Monza invita tutti i nonni «a corte». Per l'intera domenica i nonni avranno diritto ad uno speciale biglietto al prezzo scontato di 8 euro alla mostra «Regina Margherita», promossa dalla Fondazione DNArt, in programma fino all'8 gennaio 2012 alla Villa Reale, mentre i nipoti fino a 18 anni potranno godere di un biglietto omaggio. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle 20.30 (la biglietteria chiude un'ora prima).

E per tutto il weekend la Festa dei Nonni è anche a «Bimbinfiera», il più importante salone nazionale dedicato alle famiglie, dove i bambini potranno partecipare a divertenti workshop creativi per dipingere il proprio biglietto d'auguri per il nonno e la nonna.

Il salone si svolge al Parco Esposizioni Novegro, in via Novegro 2 a Segrate (sabato dalle 11 alle 18, domenica dalle 10 alle 18,30).

Commenti