FESTA DELL’ACQUA In gommone o in canoa navigando sul Ticino

Visite guidate al Centro cicogne e al bosco Negri, «foresta» in pianura

Pensavate di sapere già tutto sull'acqua? Non perdete l'occasione di scoprire il programma ricco di appuntamenti pensati dal Parco del Ticino per domani e rimarrete sorpresi. Preparatevi ad una giornata fitta di eventi pensata per le famiglie, divertimento assicurato per tutti dai più piccoli a chi ha qualche anno in più.
L'appuntamento è domani (dalle 10 alle 18) al Centro Parco Cascina Venara a Zerbolò, in provincia di Pavia, per celebrare la «Giornata mondiale dell'Acqua» e approfondire il tema del risparmio idrico. Qui il Parco del Ticino, in collaborazione con l'associazione Olduvai Onlus darà il via ad una festa a tema per le famiglie davvero speciale, «Bevendo s'impara!». I bambini potranno partecipare a divertenti laboratori di gruppo con giochi e attività, mentre un esperto insegnerà agli adulti ad interpretare le etichette delle acque minerali. E poi tutti a tavola, per un pranzo a tema a base di ricette condite con il sapore della tradizione, per gustare formaggi, crostate e piatti biologici.
Nel corso della giornata sarà anche possibile partecipare ad una visita guidata per visitare due autentici gioielli naturalistici, il Centro Cicogne e la Riserva naturale integrale Bosco Siro Negri, uno degli ultimi lembi di foresta di pianura, fino ad arrivare al fiume Ticino.
All'interno della festa, non poteva mancare un appuntamento dedicato a chi ama gli animali. Alle 15 sarà il momento di «Il mio amico cavallo: impariamo ad accudirlo»; due ore dedicate alla scoperta di questo meraviglioso animale, durante le quali un esperto spiegherà ai bambini un corretto avvicinamento del cavallo, fornendo una serie di informazioni pratiche e curiosità sul linguaggio animale. (Prenotazione obbligatoria: Associazione Olduvai Onlus tel. 338-63.20.830, dalle 10 alle 18 e-mail info@olduvai.it info@centroparcovenara.it. Attività a donazione, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto di reintroduzione della Cicogna Bianca in Lomellina).
Per chi ama lo sport, ecco l'occasione per vivere l'acqua da protagonisti. Ad Abbiategrasso presso il Centro Parco Colonia Enrichetta alle ore 14 ci si potrà lanciare all'esplorazione del fiume Ticino, e seguire, nel tratto tra Abbiategrasso e Vigevano, le tracce di aironi e cormorani, guidati dagli istruttori tra le anse del fiume, in una discesa di soft rafting adatta a tutti.
(Occorre prenotare. Contattare Onda Blu Canoa & Rafting tel. 347-8298027 e-mail claudio@scuoladicanoa.it; Prezzi da 22 a 26 euro. Previsti sconti per famiglie).
Sempre per chi ama il movimento, Canoa Club Milano ha organizzato a Castelletto Di Cuggiono, alle ore 9.30 la prima tappa di «Promokayak 2007», discesa del canale della Faggiola e del Ticino, per un tragitto di circa 7 chilometri, adatto a raft, canoa, kayak e hydrospeed. Chi all'acqua preferisce stare con... i piedi per terra, e gli accompagnatori non canoisti, potrà percorrere il tragitto su uno sterrato, a piedi o in bicicletta, (Prenotazione obbligatoria: Canoa Club Milano tel.02-9746964 cell. 338-2629111 e-mail info@canoaclubmilano.it).