Feste sul grande schermo: i film da vedere

Le migliori pellicole per trascorrere al meglio le feste di Natale. Dai cartoni animati, ai film drammatici, sino alle commedie strappa risate. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età

Milano - Uno dei passatempi preferiti dagli italiani, durante le feste, è andare al cinema. Chi ama frequentare le sale cinematografiche non perde l'occasione per vedersi qualche nuova uscita. Ma anche chi non va mai al cinema di solito, in questo periodo, lo fa, magari per vedersi un "cinepanettone", uno di quei film da ridere che escono per le feste, oppure per portare i bambini a vedere qualche bel cartone animato. A proposito di cartoni, ormai piacciono anche ai grandi, sempre di più. Vi proponiamo una carrellata di film per le feste natalizie, con la possibilità di vedere i siti internet e le anteprime (trailer).

Matrimonio alle Bahamas Valentina è una bella ragazza appena laureata in economia. Grazie a una borsa di studio si trasferisce all'Università di Miami dove si reca insieme a suo padre Cristoforo (Massimo Boldi), un simpatico tassista milanese trapiantato a Roma. Tornando in Italia il tassista trova in casa suo cognato Oscar (Enzo Salvi) agli arresti domiciliari, insieme alla fidanzata Lory (Loredana De Nardis). La moglie di Cristoforo, Rosy (Anna Maria Barbera), non è proprio riuscita a rifiutare l’ospitalità a Oscar e e Lory. Intanto, in America, Valentina scopre l’amore grazie a Bob. --- Trailer.

Winx - Il segreto del regno perduto I maghi-guerrieri della “Dimensione magica” hanno deciso di combattere, sino alla fine, contro il male assoluto. Il futuro di un regno è tutto nelle mani di una ragazza: Bloom, la “fata della fiamma del Drago”. Accompagnata dalle sue amiche Bloom è chiamata a una sfida quasi impossibile: andare a combattere il male assoluto addentrandosi negli abissi. L’obiettivo? Riportare in vita i propri genitori e scoprire il mistero delle sue origini, trovando l’ultimo re di Domino. Bloom, nella profondità degli abissi, si trova a dover lottare contro delle creature terribili. Il destino della Dimensione magica è tutto nelle sua mani. --- Trailer.

Fred Claus - Un fratello sotto l'albero Babbo Natale (Nicholas Claus) ha un fratello, si chiama Fred Claus. A differenza di Nicholas ha un caratteraccio e, per giunta, è un fannullone. Finisce quasi sul lastrico e, per questa ragione, nonostante sua moglie non voglia, si trova costretto ad accettare il lavoro che gli offre suo fratello, nella fabbrica di giocattoli da lui usata per fare i regali a tutti i bambini del mondo. Fred accetta, ma per colpa del suo brutto carattere rischia di mettere a repentaglio la festa più bella dell’anno. --- Trailer.

Come d'incanto Giselle è una principessa che vive in un mondo dorato e incantevole, il mondo delle fiabe, Cartoonia. Edward, un bellissimo principe, è molto innamorato di lei, ma sua madre, la regina Sarissa - molto cattiva - non vuole neanche sentir parlare del loro fidanzamento. Per questo fa un incantesimo e spedisce la principessa a Manhattan, nei giorni nostri. A New York Giselle ha problemi d’ambientamento, ovviamente. Ma piano piano trova un suo equilibrio, grazie all’aiuto di un avvocato. Troverà, nella vita reale, non quella delle fiabe, l’amore della sua vita? --- Trailer.

Un marito nuovo per mamma Una ragazzina si è data un obiettivo per le feste di Natale: a tutti i costi deve riuscire a far trovare un nuovo marito a sua mamma. --- Trailer.

This Christmas La famiglia Whitfield non si riunisce da anni, almeno quattro, per festeggiare insieme il Natale. Dopo una lunga attesa decidono di riprendere la tradizione. Ci sono tante cose da raccontarsi, e molte questioni da chiarire rimaste in sospeso negli anni. Un Natale… decisamente movimentato. La famiglia Whitfield non lo dimenticherà mai. --- Trailer.

Una moglie bellissima Siamo in un piccolo paese della Toscana. L’arrivo di un fotografo scombussola la tranquillità dei suoi abitanti. A Miranda (Laura Torrisi), una gran bella ragazza che ha un banco di verdura al mercato, viene proposto di posare per un calendario. Appena realizzato il calendario va a ruba. Ma Mariano (Leonardo Pieraccioni), fidanzato di Miranda, non ci vede più dalla gelosia. --- Trailer.

Natale in crociera Paolo (Christian De Sica) è uno stimato professionista: per le feste di Natale ha fatto un progetto per le feste di Natale: convincere la moglie e il figlio ad andare sulla neve, potendosi così dedicare all’amante. Un giorno Felice, suo cognato, tenta il suicidio dopo essere stato mollato dalla fidanzata. Paolo, impietosito, si offre di accompagnarlo in vacanza per farlo distrarre… sulla carta, in realtà le sue intenzioni sono di andare in crociera ai carabi insieme all’amante. Tra incidenti diplomatici, incontri e scontri divertenti… il film scorre via confermando che la commedia degli equivoci è sempre l’ingrediente numero uno per ridere. --- Trailer.

La bussola d'oro Quante emozioni in questa avventura fantasy. C’è un mondo parallelo in cui vivono tanti piccoli animali che, in realtà, sono le anime delle persone. Ci sono anche degli orsi parlanti che combattono e delle misteriose scomparse di bambini. La protagonista della storia è Lyra, che deve salvare – ma prima di tutto trovare – il suo miglior amico, Roger. Sarà, quello di Lyra, un viaggio fantastico, in cui dovrà mettercela tutta per salvare il suo mondo, che poi è anche il nostro. --- Trailer.

Bee Movie Barry B. Benson è un’ape. Ha finito gli studi, si è laureato, e deve decidere cosa fare da grande. Un giorno si rende conto che l’attività migliore alla quale può dedicarsi, professionalmente, è legata alla produzione del miele. In un viaggio fuori dal proprio alveare Barry fa un brutto incidente. Viene salvato da un uomo, un fiorista. In questo improvviso e imprevisto contatto con l’uomo l’ape scopre che gli umani amano il miele. E decide di sfruttare a suo favore la scoperta che ha fatto. --- Trailer.

Nella valle di Elah Un veterano dell’esercito, Hank (Tommy Lee Jones), crede molto nella patria e nei valori che ha imparato sotto le armi. Suo figlio, Mike, è anche lui militare. Un giorno Hank risponde al telefono: gli dicono che suo figlio è disperso. La cosa strana è che Mike è sparito non Iraq, dov’era in missione, ma facendo rientro a casa per un periodo di licenza. Nella sua ricerca della verità il veterano fa una scoperta terribile: suo figlio è morto e il cadavere è stato bruciato. Hank non si dà pace, deve scoprire come sono andate le cose. Lo aiuta una detective riluttante, Emily Sanders (Charlize Theron). --- Trailer.

L’amore ai tempi del colera Film tratto dal romanzo omonimo del premio Nobel Gabriel Garcia Marquez. In Colombia, per la precisione a Cartagena, un impiegato al telegrafo (che è anche un poeta), Fiorentino Ariza, si innamora follemente di Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno), una donna che vede dalle finestre della villa del padre. Inizia uno scambio di lettere sempre più appassionato. Florentino piano piano conquista il cuore della sua amata ma il padre di lei s'infuria. Fermina è obbligata a sposare il dottor Juvenal, il cui principale merito è quello di aver curato la popolazione di Cartagena dal colera. Juvenal porta con sé la sua donna, a Parigi, dove i due vivono per anni. Quando rientrano in Colombia ormai Fermina non ricorda neanche più il suo primo amore. Lui, invece, non l’ha mai dimenticata. --- Trailer.