Un festival per mandare tutti al mare

Fabrizio Graffione

Dai comici Claudio Bisio e Maurizio Crozza al premio nobel «alternativo» Vandana Shiva, a Mario Tozzi, Ivano Marescotti, Stefano Bollani, paolo Damiani, Angela Finocchiaro, Bjorn Larsson, Giorgio Scaramuzzino, Nico Orengo, Ernesto Franco, Umberto Galimberti, Neri Marcorè, Sergio Bambaren e con la collaborazione nelle piazze di Greenpeace, Arcipelago circo teatro, Wwf, Acquario , Legambiente.
È lo staff di «Mondomare festival» organizzato dall'omonima associazione che fa capo all'Archivolto di Genova, con il contributo della Fondazione Carige, della Compagnia di San Paolo, delle province di Genova e di La Spezia e della Regione Liguria, che è stato presentato ieri mattina al museo Galata dal presidente regionale Claudio Burlando, Pierluigi Vinai della Fondazione Carige, Lorenzo Caselli della Compagnia di San Paolo, Pina Rando di Mondomare. Si tratta di quattro fine settimana dedicati alla cultura del mare sullo sfondo del festival per residenti e turisti delle riviere liguri. Gli appuntamenti sono dal 19 al 21 a Lerici, dal 26 al 28 a Varazze, dal 2 al 4 giugno a Sanremo, dal 9 all'11 giugno a Chiavari. In programma teatro, musica, cinema, video, convegni, letture, fumetto, fotografia, conferenze, mostre, ecologia, ambiente. Dal venerdì alla domenica verranno quindi organizzati avvenimenti esclusivi con artisti, musicisti, narratori, studiosi, filosofi, ma anche cuochi, marinai, architetti, poeti e scienziati che saranno protagonisti di incontri dibattiti, laboratori, spettacoli, concerti, conferenze per le scuole ed eventi per l'infanzia. In occasione della festa inaugurale di Mondomare festival in programma venerdì 12 a partire dalle 19 nel piazzale antistante il museo Galata, la direzione offre ai partecipanti una speciale tariffa d'ingresso, valida dalle 18 alle 19, con lo sconto del cinquanta per cento da 10 a 5 euro per gli adulti e gratis per i bambini sotto i dodici anni.
Si comincia venerdì 19 nella sala consiliare del Comune di Lerici con le mostre Il viaggio delle parole, Il mare è uno spettacolo, Arcipelago Mordillo, alle 18 conferenza di Gianni Pavan su Suoni e immagini dei mammiferi marini del Mediterraneo, alle 19 al castello lettura concerto di Massimo Mesciulam e Andrea Nicolini su Il mare di Eugenio Montale, alle 21,30 al teatro Astoria lo spettacolo Il bar sotto il mare di Stefano Benni a cura di Fabio De Luigi. Sabato 20 Legambiente organizza il convegno, alle 10 in piazza Mottino, su pesce, qualità e sicurezza per i consumatori, tradizioni e certificazioni, alle 16 sfilata di maschere e costumi dal teatro Astoria, alle 17 Il mare per tutti conferenza di Mauro Solinas, al castello alle 18,30 conferenza su Un robot alla scoperta degli abissi polari e alle 21,30 al teatro Astoria spettacolo La nave fantasma a cura di Renato Sarti e Bebo Storti. Domenica 21 Sea watching con il Wwf dalle 10 al teatro Astoria, alle 11 al castello Un tuffo nell'acqua, laboratorio per ragazzi a a cura dell'Acquario di Genova, alle 20,30 Moby Dick al teatro Astoria con Ivano Marescotti e Paolo Damiani.
Tra i piatti forti della manifestazione da segnalare al palazzotto dello sport di Varazze, domenica 28 alle 20,30, lo show del comico Maurizio Crozza intitolato Ognuno è libero e venerdì 2 giugno in piazza San Siro a Sanremo alle 20,30, lo spettacolo Il mondo di Stefano Benni con il cabarettista Claudio Bisio.