«Le fiabe per sviluppare l’autostima»: manuale creativo per genitori e insegnanti

Chi, almeno una volta nella vita, non ha sofferto un complesso di inferiorità? E chi, sempre una volta divenuto genitore, non desidera infondere nei propri figli la sicurezza in sé e l’amor proprio? Ma l’autostima non è di frequente un dono innato. Piuttosto è una conquista. Lo sanno bene Elvezia Benini e Giancarlo Malombra, la prima psicologa e psicoterapeuta esperta nella formazione di insegnanti e genitori e docente di Psicopatologia nelle professioni di aiuto, il secondo dirigente scolastico e professore di Psicologia Sociale che tra le molteplici attività che svolgono - in coppia nel lavoro e nella vita - hanno trovato il tempo di scrivere il libro «Le fiabe per aumentare l’autostima. Un aiuto per grandi e piccini», riproponendo per la seconda volta la fortunata intuizione di far scivolare sulle ali della fantasia contenuti importanti per la formazione individuale. Così dopo «Le fiabe per affrontare i distacchi della vita» sul dolore da elaborare di fronte alla morte o all’abbandono, arriva un nuovo volume dove il racconto è ancora lo stratagemma per un approfondimento sistematico di temi quali l’incontro con l’altro, i complessi, lo sguardo altrui, i pregiudizi.
Ogni racconto è preceduto e seguito da capitoli di spiegazione che analizzano i personaggi e ne rivelano l’archetipo rimandando quindi ad altre situazioni della vita. Sia Elvezia sia Giancarlo sanno come affrontare la tensione di chi si percepisce imperfetto, e perciò non si accetta. La bellezza delle fiabe, delle loro fiabe in particolare, è che si possono leggere a vari livelli e chiunque può coglierne un insegnamento. E si può apprezzare il meglio della propria esistenza come ne «Il coniglio di peluche», o sapere che tutti hanno un ruolo importante come per «La scimmietta che si succhiava il pollice» per essere più veri. E più sereni. Il testo è corredato da illustrazioni della pittrice Lia Foggetti e da un’appendice con esercizi di potenziamento dell’autostima.
«Le fiabe per sviluppare l’autostima» di Elvezia Benini e Giancarlo Malombra Franco Angeli Le Comete, 163 pagine, 16 euro.