Fiaccolata «sub» nella notte di Natale

Antonio Bovetti

Santa Margherita Ligure si prepara alle festività. A partire da oggi con un concerto di clarinetto e pianoforte a Villa Durazzo per concludere le manifestazioni sabato 7 gennaio alle ore 16 con uno spettacolo per bambini, «Il Fantabox», all'auditorium di via della Vittoria 1C.
«Quest'anno vogliamo gratificare gli amanti della musica classica con vari concerti a Villa Durazzo - spiega Giuseppe Pastine, assessore al Turismo e Cultura - e insieme avvicinare i ragazzi alla commedia. Il 28 dicembre la Compagnia Teatro del Telaio presenterà "Natale", una spettacolo all'auditorium S. Margherita cui seguiranno altre commedie. Le rappresentazioni sono ad ingresso libero. Il Comune ha poi investito 45 mila euro di cui 25 mila dati all'Ascom per le luminarie e gli addobbi nei negozi lungo le vie del centro storico. La cittadina è interamente illuminata e nel centro della piazza via Vittorio Veneto, lungo la passeggiata a mare, abbiamo addobbato il tradizionale albero natalizio alto circa venti metri».
Per mantenere viva la tradizione ligure, amministrazione comunale e Lions Club S. Margherita Ligure-Portofino organizzano mercoledì 21 presso il cinema teatro Centrale «La cerimonia del Confuego» con l’accensione dell'alloro nel braciere. Ritorna anche giovedì 29 lo spettacolo «Fiabe in strada» 3° Festival itinerante artisti di strada.
La Lega Navale Italiana organizza sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, alle ore 21, 30 la «Fiaccolata subacquea». Si potrà seguire l'esibizione dalla banchina sant'Erasmo nel porto; la sfilata si concluderà, circa due ore dopo, con una bicchierata a base di vin brulè di tutti i presenti in compagnia dei sub reduci dalla nuotata.
Sabato 31 dicembre iniziano le manifestazioni alle ore 20,30 con il concerto della Filarmonica C. Colombo per le vie cittadine per salutare l'anno 2005 che se ne va. Alle 22 Capodanno in piazza, con il D.J Francesco Fontes ai giardini del Mare. Il giorno del Santo Natale alle ore 10,30 nei Giardini del mare la filarmonica C. Colombo proporrà il tradizionale «Concerto di Natale».
Infine i concerti a Villa Durazzo. Venerdì 23 ore 21 Ensemble Arte Risoluta «Concerto Barocco per tromba e archi». 1°Festival Musica Barocca. Venerdi 6 gennaio Associazione Musicale Sant'Ambrogio Duo di Chitarra Mauro Monelli e Andrea Leveratto.